Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia300 volontari a Lourdes nel ricordo di papa Montini

300 volontari a Lourdes nel ricordo di papa Montini

In partenza da Milano il tradizionale pellegrinaggio dei giovani. Quest’anno volontari porteranno nella città francese una reliquia dono della Chiesa ambrosiana..

Treno Lourdes




Saranno quasi 300 i volontari, per due terzi under 35, che venerdì 7 agosto partiranno da Milano per raggiungere Lourdes con l’Unitalsi Lombarda accompagnando 600 pellegrini tra cui un centinaio di disabili in carrozzina. Quello in partenza è il tradizionale pellegrinaggio di agosto, un appuntamento fisso per igiovani volontari che arrivano dalle aree di Mantova, Como, Sondrio, Merate, Busto Arsizio, Cremona, Milano, Cernusco sul Naviglio, Pavia, Crema, Lecco, Varese, Legnano, Seveso, Saronno, Bollate, Monza, Magenta e Rho. La presenza di tanti giovani volontari, sottolinea il presidente dell’Unitalsi Lombarda Vittore De Carli non solo assicura il necessario ricambio generazionale, ma è anche «importante sul campo, perché un ammalato adolescente, per esempio, stabilisce un rapporto migliore con chi lo accompagna se ha più o meno la sua stessa età».

A rendere eccezionale il pellegrinaggio dei giovani 2015 è anche la reliquia, destinata al santuario di Lourdes, di cui i giovani dell’Unitalsi Lombarda sono affidatari. Consiste in un frammento della veste talare di papa Paolo VI, il pontefice di origini lombarde beatificato l’anno scorso, contenuto in un reliquiario realizzato dall’Istituto artistico Beato Angelico di Milano.
A consegnarlo ai giovani unitalsiani lombardi il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, l’11 febbraio scorso, ricorrenza della prima apparizione a Bernadette Soubirous, che coincide con la Giornata dell’ammalato, perché lo recapitassero a Lourdes come dono della Chiesa ambrosiana. Un dono in memoria di uno storico pellegrinaggio, che nel 1958 era stato guidato dall’allora cardinale Giovanni Battista Montini, all’epoca arcivescovo di Milano. Sui Pirenei la reliquia giungerà anche con la scorta ideale delle preghiere espresse in questi mesi dai fedeli di centinaia di parrocchie, case di riposo, ospedali e comunità religiose di tutta la Lombardia attraverso cui è passata in “peregrinatio”, raccogliendo l’omaggio devoto di migliaia di persone che hanno voluto onorare la memoria di un “grande Papa” e “grande Arcivescovo” che «con la sua visione profetica aveva previsto l’evoluzione dei nostri tempi», come disse il cardinale Scola consegnando la reliquia ai giovani dell’Unitalsi.

Sul treno la reliquia sarà conservata in una carrozza al centro del treno, dove è stata allestita una minuscola cappella,a Lourdes sarà solennemente consegnata nel corso della Messa internazionale di domenica 9 agosto, presieduta per l’occasione da monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Crema e guida del pellegrinaggio dei giovani dell’Unitalsi Lombarda, che vestirà i paramenti sacri lasciati dal cardinale Montini in dono al Santuario nel 1958, e indossati a Lourdes l’ultima volta dall’arcivescovo Scola.




Redazione Papaboys (Fonte www.lalucedimaria.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome