Pubblicità
HomeNewsHumanitas et Web30 cose che devi iniziare a fare per te e per la...

30 cose che devi iniziare a fare per te e per la tua felicità!

30 cose che devi iniziare a fare per te stessoInizia dai numeri 6, 9 e 22, e vedrai da subito cambiamenti straordinari!

Ecco 30 cose che devi iniziare a fare per te stesso, che abbracciano una serie di atteggiamenti umani salutari. Che ne dici di metterli in pratica?

Un suggerimento: cerca di vivere un punto al giorno, per un mese!

1. INIZIA A TRASCORRERE IL TEMPO CON LE PERSONE GIUSTE
Sono le persone che ami, che ti amano e ti apprezzano e che ti spingono a migliorare in modo salutare e stimolante. Sono quelle persone che ti fanno sentire più vivo e ti accettano in modo incondizionato.

2. INIZIA AD AFFRONTARE I TUOI PROBLEMI CON CORAGGIO
Non sono i tuoi problemi a definirti, ma come reagisci e ti riprendi da loro. I problemi non scompariranno se non agisci. Fai quello che puoi, quando puoi, e riconosci ciò che hai fatto. È una questione di compiere passi da bambino nella giusta direzione, centimetro per centimetro. Questi centimetri contano, sommati a lungo termine fanno dei metri e dei chilometri.

3. INIZIA AD ESSERE ONESTO SOPRATTUTTO CON TE STESSO
Sii onesto su ciò che va bene e su quello che invece ha bisogno di essere modificato. Sii onesto su ciò che vuoi raggiungere e su chi vuoi diventare. Sii onesto in tutti gli aspetti della tua vita, sempre, perché sei l’unica persona sulla quale potrai sempre contare. Cerca la verità nella tua anima, per sapere davvero chi sei. Se lo farai, avrai una migliore comprensione di dove sei ora e di come sei arrivato qui, e sarai preparato meglio a capire dove vuoi andare e come arrivarci.

4. INIZIA A FARE DELLA TUA FELICITÀ UNA PRIORITÀ
Le tue necessità contano. Se non ti valorizzi, non ti curi e non ti difendi, ti stai sabotando. Ricordati che è possibile curare le tue necessità e allo stesso tempo le persone che ti circondano. E quando le tue necessità vengono soddisfatte, probabilmente sarai molto più capace di aiutare chi ha bisogno di te.

5. INIZIA AD ESSERE TE STESSO, IN MODO AUTENTICO E ORGOGLIOSO
Cercare di essere una qualsiasi altra persona è uno spreco della persona che sei. Sii te stesso. Abbraccia la persona che è dentro di te, che ha idee, forza e bellezza come nessuno. Sii la persona che sai di essere – la versione migliore di te – a modo tuo. Al di sopra di tutto, sii fedele a te stesso, e se il tuo cuore non vuole fare qualcosa allora non farlo.

6. INIZIA A PRESTARE ATTENZIONE E A VIVERE NEL PRESENTE
L’“adesso” è un miracolo. Adesso è l’unico momento che ti è garantito. Adesso è la vita. Smetti allora di pensare a come saranno ottime le cose in futuro. Smetti di pensare a cosa hai fatto o hai smesso di pensare in passato. Impara a concentrarti sul “qui e ora” e a sperimentare la vita mentre si sta svolgendo. Apprezza il mondo per la bellezza che possiede in questo momento.

7. INIZIA A VALORIZZARE LE LEZIONI CHE TI HANNO INSEGNATO I TUOI ERRORI
Sbagliare non è negativo. Gli errori sono i gradi del progresso. Se non sbagli di tanto in tanto, non ti stai sforzando abbastanza e non stai imparando. Assumiti dei rischi, inciampa, cadi e poi rialzati e riprova. Apprezza il fatto che ti stai sforzando, che stai imparando, crescendo e migliorando. Le conquiste significative arrivano quasi invariabilmente alla fine di un lungo cammino di fallimenti. Uno degli “errori” che temi può essere solo l’anello per il tuo maggior successo nella vita.

30 cose che devi iniziare a fare per te stesso

8. INIZIA AD ESSERE PIÙ GENTILE CON TE STESSO
Se avessi un amico che parla con te come a volte tu parli con te stesso, per quanto tempo permetteresti che questa persona sia tua amica? Il modo in cui ti tratti stabilisce lo standard per gli altri. Devi amare chi sei, o nessuno lo farà.

9. INIZIA A GODERE DELLE COSE CHE HAI GIÀ
Il problema di molti di noi è che pensiamo che saremo felici quando raggiungeremo un certo livello nella vita – un livello che altri hanno raggiunto. Purtroppo ci può volere del tempo per arrivarci, e quando ci arriverai probabilmente avrai una nuova meta in mente. Finirai per sprecare tutta la sua vita lavorando in direzione di qualcosa di nuovo, senza mai fermarti per apprezzare le cose che hai adesso. Resta quindi in silenzio tutte le mattine quando ti svegli, e apprezza dove sei e quello che hai.

10. INIZIA AD ESSERE ARTEFICE DELLA TUA FELICITÀ
Se aspetti qualcuno perché ti faccia felice, stai perdendo tempo. Sorridi perché puoi. Scegli la felicità. Sia questo il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Sii felice di chi sei ora, e lascia che la tua positività ispiri la tua giornata per il domani. La felicità si trova spesso quando e dove decidi di trovarla. Se cerchi la felicità tra le opportunità che hai, finirai per trovarla, ma se cerchi costantemente un’altra cosa, purtroppo troverai anche quella.

11. INIZIA A DARE UNA POSSIBILITÀ ALLE TUE IDEE E AI TUOI SOGNI
La vita riguarda raramente il fatto di avere un’opportunità, ma riguarda sempre il fatto di rischiare. Non sarai mai certo al 100% che funzionerà, ma potrai essere sempre sicuro al 100% che se non farai nulla non funzionerà. Nella maggior parte dei casi hai solo bisogno di andare avanti! E non importa il risultato, finisce sempre come deve essere. O hai successo o impari qualcosa. In qualsiasi modo vinci.

12. INIZIA A CREDERE CHE SEI PRONTO PER LA PROSSIMA TAPPA
Sei pronto! Pensa a questo. Hai tutto ciò di cui hai bisogno ora per compiere il prossimo passo. Può essere piccolo, ma deve essere realista. Abbraccia allora le opportunità che sorgono sul tuo cammino, e accetta le sfide – sono doni che ti aiuteranno a crescere.

13. INIZIA NUOVI RAPPORTI PER I MOTIVI GIUSTI
Inizia nuovi rapporti con persone affidabili, oneste, che riflettono la persona che sei e quella che vuoi essere. Scegli amici che sei orgoglioso di conoscere, persone che ammiri e che dimostrano amore e rispetto per te – persone che ricambiano la tua bontà e il tuo impegno, e prestano attenzione a ciò che fanno gli altri, perché le azioni di una persona sono molto più importanti delle sue parole o di come gli altri la descrivono.

14. INIZIA A DARE UNA POSSIBILITÀ ALLE PERSONE NUOVE CHE INCONTRI
Sembra sgradevole, ma non puoi mantenere ogni amico che ti sei fatto. Le persone e le loro priorità cambiano. Come alcuni rapporti scompariranno, altri cresceranno. Apprezza la possibilità di nuovi rapporti mentre ne abbandoni naturalmente altri che non funzionano più. Confida nel tuo giudizio. Abbraccia nuove relazioni, sapendo che stai entrando in un territorio sconosciuto. Sii pronto a imparare, sii pronto alla sfida e a trovare qualcuno che può cambiare la tua vita per sempre.

30 cose che devi iniziare a fare per te stesso

15. INIZIA A COMPETERE CON UNA VERSIONE PRECEDENTE DI TE STESSO
Sii ispirato dagli altri, apprezzali, impara da loro, ma sappi che competere con loro è uno spreco di tempo. Sei in competizione con una persona e solo con una – te stesso. Stai competendo per essere il meglio che puoi essere. Cerca di battere i tuoi record personali.

16. INIZIA A TIFARE PER LA VITTORIA DI ALTRE PERSONE
Inizia a capire cosa ti piace negli altri e diglielo. Apprezzare quanto siano incredibili le persone intorno a te porta a luoghi positivi, produttivi, gratificanti e pacifici. Sii felice, allora, per chi sta progredendo. Tifa per la sua vittoria. Sii apertamente grato per le benedizioni che gli altri hanno ricevuto. Prima o poi, le persone per le quali tifi inizieranno a tifare per te.

17. INIZIA A GUARDARE IL LATO POSITIVO NELLE SITUAZIONI DIFFICILI
Quando le cose sono difficili e ti senti giù, fai qualche respiro profondo e cerca il lato positivo – i piccoli segnali di speranza. Ricordati che puoi diventare più forte e lo diventerai quando i momenti difficili saranno passati. E resta consapevole delle tue benedizioni e delle tue vittorie – tutte le cose della tua vita che sono positive. Concentrati su ciò che hai, non su quello che non hai.

18. INIZIA A PERDONARE TE STESSO E GLI ALTRI 
Tutti noi siamo stati feriti dalle nostre decisioni e dagli altri. Se il dolore di queste esperienze è normale, a volte dura per molto tempo. Riviviamo il dolore ripetutamente e abbiamo difficoltà a lasciarlo andare. Il perdono è il rimedio. Ciò non vuol dire che stiamo spegnendo o dimenticando ciò che è avvenuto in passato. Significa che stiamo mettendo da parte il risentimento e il dolore e stiamo scegliendo di imparare da quell’incidente e di andare avanti con la nostra vita.

19. INIZIA AD AIUTARE CHI TI CIRCONDA
Preoccupati degli altri. Orientali se conosci una via migliore. Più aiuterai gli altri, più questi vorranno aiutarti. Amore e bontà generano amore e bontà.

20. INIZIA AD ASCOLTARE LA TUA VOCE INTERIORE
Se aiuta, discuti le tue idee con le persone più vicine a te, ma dai loro lo stesso spazio sufficiente a seguire la propria intuizione. Sii fedele a te stesso. Dì ciò che hai bisogno di dire. Fai ciò che il tuo cuore dice che è giusto.

21. INIZIA A FARE ATTENZIONE AL TUO LIVELLO DI STRESS E FAI DELLE BREVI PAUSE
Vai più lentamente. Respira. Datti il permesso di fare una pausa, di raccogliere le idee e di avanzare con chiarezza e proposito. Quando sei molto occupato, un breve passo indietro può rinfrescarti la mente e aumentare la tua produttività. Queste piccole pause ti aiuteranno a recuperare la tua sanità e a riflettere sulle tue azioni recenti, e così potrai avere la certezza che sono allineate con i tuoi obiettivi.

22. INIZIA A PERCEPIRE LA BELLEZZA DEI PICCOLI MOMENTI
Anziché aspettare che le cose avvengano – matrimonio, figli, grande promozione, vincere alla lotteria –, trova la felicità nelle piccole cose che avvengono tutti i giorni. Piccole cose, come prendere tranquillamente una tazzina di caffè al mattino o il delizioso profumo e sapore di un pasto casalingo, o il piacere di condividere qualcosa che ti piace con un’altra persona o stare mano nella mano con il tuo partner. Percepire questi piccoli piaceri quotidianamente fa una grande differenza nella qualità della tua vita.

23. INIZIA AD ACCETTARE LE COSE QUANDO NON SONO PERFETTE
Ricordati, “perfetto” è nemico di “bene”. Una delle più grandi sfide per le persone che vogliono migliorare se stessi e migliorare il mondo è imparare ad accettare le cose per come sono. A volte è meglio accettare e apprezzare il mondo per com’è, e le persone per come sono, anziché cercare di far sì che tutto e tutti siano conformi a un ideale impossibile. No, non devi accettare una vita mediocre, ma devi imparare ad amare e a valorizzare le cose anche quando non sono perfette.

24. INIZIA A LAVORARE IN DIREZIONE DEI TUOI OBIETTIVI TUTTI I GIORNI
Ricordati che il viaggio di mille chilometri inizia con un passo. Qualunque sia il tuo sogno, ogni giorno fai un passo piccolo ma coerente perché il tuo sogno si realizzi. Fai qualcosa! Quanto più lavori, più fortuna avrai. Anche se molti di noi, in qualche momento della nostra vita, dicono di voler seguire la propria vocazione, sono poche le persone astute che lavorano davvero perché si realizzi. Dicendo “lavorano davvero” intendo dedicarsi costantemente al risultato finale.

30 cose che devi iniziare a fare per te stesso

25. INIZIA A DIRE DI PIÙ COME TI SENTI

Se stai soffrendo, datti lo spazio e il tempo necessari per provare il dolore, ma sii aperto al riguardo. Parla con le persone che ti sono più vicine. Dì loro la verità su come ti senti. Lasciale ascoltare. Il semplice atto di sfogarti è il primo passo per sentirti bene di nuovo.

26. INIZIA AD ASSUMERTI PIENA RESPONSABILITÀ PER LA TUA VITA
Sii responsabile per le tue scelte e per i tuoi errori, e sii disposto a prendere le misure necessarie per migliorare in base a questi. O ti assumi la responsabilità della tua vita, o lo farà qualcun altro. E quando lo farà qualcun altro, diventerai uno schiavo delle sue idee e dei suoi sogni anziché un pioniere dei tuoi sogni. Sei l’unico che possa controllare direttamente il risultato della tua vita. E no, non sarà sempre facile. Ogni persona ha una marea di ostacoli davanti, ma devi assumerti la responsabilità della tua situazione e superare questi ostacoli. Optare per il contrario è scegliere una vita di mera sussistenza.

27. INIZIA A NUTRIRE I TUOI RAPPORTI PIÙ IMPORTANTI
Porta nella tua vita, e in quella di chi ami, vera e onesta allegria con il semplice atto di dire regolarmente a queste persone quanto significano per te. Non puoi essere tutto per tutti, ma puoi essere tutto per alcune persone. Decidi quali sono queste persone nella tua vita e trattale con regalità. Ricordati, non hai bisogno di un certo numero di amici, ma solo degli amici sui quali puoi contare.

28. INIZIA A CONCENTRARTI SULLE COSE CHE PUOI CONTROLLARE
Non puoi cambiare tutto, ma puoi sempre cambiare qualcosa. Sprecare il tuo tempo, il tuo talento e la tua energia emotiva con cose che sono al di là del tuo controllo è una ricetta per la frustrazione, la miseria e la stagnazione. Investi le tue energie nelle cose che puoi controllare e agisci al riguardo ora.

29. INIZIA A CONCENTRARTI SULLA POSSIBILITÀ DI RISULTATIPOSITIVI
La mente deve credere di poter fare qualcosa prima che sia davvero capace di farla. Il cammino per superare i pensieri negativi e le emozioni distruttive è sviluppare emozioni positive che siano più forti e più potenti. Ascolta la tua voce interiore e sostituisci i pensieri negativi con quelli positivi. Indipendentemente da come sembra la situazione, concentrati su ciò che vuoi che succeda, e poi compi il prossimo passo positivo. No, non puoi controllare tutto ciò che ti accade, ma puoi controllare il modo in cui reagisci alle cose. La vita di tutti ha aspetti positivi e negativi. A lungo termine, il fatto di essere o meno felice e di avere o meno successo dipende molto da quali sono gli aspetti sui quali ti concentri maggiormente nella vita.

30. INIZIA A CAPIRE QUANTO SEI RICCO ORA
Henry David Thoreau ha detto: “La ricchezza è la capacità di sperimentare la vita pienamente”. Anche quando i tempi sono difficili, è sempre importante mantenere le cose in prospettiva. Non sei andato a dormire affamato la notte scorsa. Non hai dormito per strada. Puoi scegliere quali vestiti indossare oggi. Non ti sei stancato oggi. Non hai passato un minuto in preda alla paura. Hai accesso all’acqua potabile. Hai accesso alle cure mediche. Hai accesso a Internet. Sai leggere. Alcuni potrebbero dire che sei incredibilmente ricco, e allora ricordati di essere grato per tutte le cose che hai.

(E, cosa più importante, se ti unisci a Dio e dai un senso spirituale a ciascuno di questi atteggiamenti, l’avventura della vita varrà molto più la pena!!)

A cura di Redazione Papaboys fonte: Aleteia
Link all’articolo originale

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome