Pubblicità
HomeNewsSancta Sedes3 mali del nostro tempo: narcisismo, scoraggiamento e pessimismo. Papa Francesco ci...

3 mali del nostro tempo: narcisismo, scoraggiamento e pessimismo. Papa Francesco ci dice come combatterli

Nell’intervista rilasciata in queste ore alla giornalista dell’Agenzia argentina Bernarda Llorente, Papa Francesco ha risposto anche ad una domanda su narcisismo, scoraggiamento e pessimismo, indicando modalità per combattere a questi mali del nostro tempo. Leggiamo la risposta del Pontefice.

Francesco, lei descrive spesso tre mali del tempo: il narcisismo, lo scoraggiamento e il pessimismo. Come si combattono?

Le tre cose che ha citato – narcisismo, scoraggiamento e pessimismo – fanno parte della cosiddetta psicologia dello specchio.

Narciso, naturalmente, guardava lo specchio. E questo guardarsi non è guardare avanti, ma tornare su se stessi e leccarsi continuamente la ferita. Quando, in realtà, ciò che ti fa crescere è la filosofia dell’alterità. Quando nella vita non c’è confronto, non si cresce.

Le tre cose che hai citato sono quelle dello specchio: lo guardo per guardare me stesso e lamentarmi. Ricordo una suora che si lamentava tutto il tempo e in convento la chiamavano “Suor Lamentela”.

Ebbene, ci sono persone che si lamentano continuamente dei mali del tempo. Ma c’è qualcosa che aiuta molto contro questo narcisismo, scoraggiamento e pessimismo: il senso dell’umorismo.

Papa Francesco intervista
Papa Francesco intervista

È ciò che rende più umani. C’è una bellissima preghiera di San Tommaso Moro, che recito ogni giorno da più di 40 anni, che inizia chiedendo:

“Dammi, Signore, una buona digestione e anche qualcosa da digerire”. Dammi il senso dell’umorismo, affinché io sappia apprezzare uno scherzo [“Dammi, o Signore, il senso dell’umorismo, concedimi la grazia di comprendere uno scherzo”, ndr].

Il senso dell’umorismo relativizza molto e fa molto bene. Va contro questo spirito di pessimismo, di “lamentela”. Era Narciso, vero? Torniamo allo specchio. Tipico narcisismo.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco: la guerra è favorita da una intera struttura mondiale di vendita di armi. INTERVISTA

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome