Pubblicità
HomeNewsMusicae et Ars3 luoghi di fede da fotografare e visitare in questa estate post...

3 luoghi di fede da fotografare e visitare in questa estate post Covid

Tre idee di viaggio fra i luoghi di culto più belli d’Italia

Abbiamo selezionato tre luoghi, fra i migliaia presenti nella Penisola, da visitare in questa estate 2020…

1La basilica santuario di Maria Santissima Addolorata (foto in copertina), o semplicemente basilica dell’Addolorata è un luogo di culto nel comune di Castelpetroso (Molise); si tratta di una struttura bellissima, quasi fiabesca, che vi farà innamorare. La struttura è in stile gotico francese ed è stata progettata dall’Ing. Francesco Gualandi di Bologna per essere un inno a Maria e al Molise.

La pianta è di tipo radiale con sette bracci; essa simboleggia il cuore Maria trafitto da sette spade, i sette dolori, a ciascuno dei quali è dedicata una delle sette cappelle laterali. È stata interamente utilizzata pietra locale, scolpita da artisti molisani che nei loro intarsi sui rosoni della facciata principale rendono omaggio all’antica arte della tessitura del tombolo.

Monastero di San Benedetto
Monastero di San Benedetto (viaggimedievali.com)

2 Il Sacro Speco o Monastero di San Benedetto si trova nel comune di Subiaco, in Provincia di Roma; è un bellissimo monastero medioevale costruito sulle pendici del Monte Taleo, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini a circa un’ora da Roma.

Venne costruito sulla grotta dove San Benedetto visse da eremita per circa 3 anni; il santo visse in questa terra per circa 30 anni dove creò l’ordine Benedettino e la famosa regola “Ora Et Labora”. Inoltre, prima di dirigersi a Cassino, fondò 13 cenobi in tutta la Valle dell’Aniene e per questo motivo questa zona anticamente veniva chiamata con il nome di Valle Santa.

Nel 1461 il monastero venne visitato da Papa Pio II che ne rimase stupito e lo definì: “nido di rondini”.

Cappella di Vitaleta
Cappella di Vitaleta (Fonte gettyimages – gettyimage)

3 – In Toscana si trova uno dei monumenti più fotografati dai turisti in Italia, si tratta della piccola Cappella di Vitaleta nella Val D’Orcia, situata fra Pienza e San Quirico D’Orcia. La chiesa è bellissima e vanta di essere fra i patrimoni dell’Unesco.

Il luogo di culto è immerso in uno dei paesaggi più belli al mondo.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome