Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia24 Novembre 2019 Solennità di Cristo Re dell'Universo

24 Novembre 2019 Solennità di Cristo Re dell’Universo

La Solennità di Cristo Re dell’Universo nella Chiesa cattolica vuole sottolineare che Gesù è il vero e unico Signore della storia e del tempo.

Cristo Re

LEGGI: Lettura e commento al Vangelo di oggi

La solennità

La solennità di oggi, che cade di norma negli ultimi dieci giorni di novembre, è dedicata a Gesù Cristo Re dell’universo. Tende a sottolineare che Cristo redentore è il Signore della storia, l’inizio e la fine del tempo.

L’istituzione della festa fu decisa da papa Pio XI, l’11 dicembre 1925, a conclusione del Giubileo che si celebrava in quell’anno.

Come ha scritto lo studioso padre Francesco Maria Avidano, la relativa devozione si pone in riparazione del grido blasfemo contro Gesù, riportato dai Vangeli: «Non abbiamo altro re che Cesare».


Nei tre giorni precedenti la solennità di Cristo Re i devoti recitano uno specifico Triduo o una Novena. Le invocazioni domandano in particolare che il Cuore di Gesù trionfi su tutti gli ostacoli al regno del suo amore. Mediante l’intervento della Madonna, poi, si auspica che tutti i popoli – disuniti dalla ferita del peccato – si sottomettano all’amore di Cristo.

Cristo Re dell'universo


Papa Leone XIII, l’11 giugno 1899, consacrò la Chiesa, il mondo e tutto il genere umano a Cristo. La formula dell’orazione, se viene recitata pubblicamente nella solennità di Gesù Cristo Re dell’universo, fa acquisire l’indulgenza plenaria.


L’atto di consacrazione è ricco di richiami all’amore di Cristo per l’intera umanità. Un amore che si è reso visibile proprio nella totale donazione di se stesso sulla croce. La preghiera è anche una richiesta di perdono collettivo.

PUOI LEGGERE IL TESTO QUI

Redazione Papaboys

Fonte santiebeati.it – Saverio Gaeta

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome