Home News Ethica et Oeconomia 230 milioni di bambini fantasma! Un dramma che interroga ogni cuore

230 milioni di bambini fantasma! Un dramma che interroga ogni cuore

Bambini senza nome, fantasma. Piccole creature ‘invisibili’ mai registrate all’anagrafe delle quali nessuno conosce l’esistenza. Tecnicamente bambini mai nati molto spesso vittime di turpi giri di pedofilia, commercio d’organi, schiavitù, manovalanza militare e terroristica.

RV12248_Articolo

Andrea Iacomini portavoce di Unicef Italia snocciola cifre terrificanti: “Questi  poveri ‘fantasmi’ nel mondo sono almeno 230 milioni: la metà vive in Asia, la restante negli altri paesi. Se non si interverrà con politiche adeguate c’è il rischio che il numero possa raddoppiare nel giro di pochi anni”.

In Africa, un altro dei continenti più colpiti, la Comunità di Sant’Egidio è intervenuta con un progetto mirato partito nove anni fa dal Burkina Faso e rapidamente attecchito anche in Mozambico e Malawi. “L’acronimo inglese di questa avventura è B.R.A.V.O Birth Registration for All Versus Oblivion – racconta Mira Gianturco, una degli organizzatori- e ha come obiettivo quello di collaborare con i governi locali affinché si semplifichino le condizioni per le mamme di poter registrare al più presto i propri figli.  Molto spesso a pesare sono l’estrema lontananza dai centri urbani, la povertà, l’ignoranza. Pensate,  in molti casi abbiamo istituito degli uffici anagrafe volanti nei centri maternità: una donna che partorisce o viene a vaccinare il proprio neonato può subito ricevere l’atto di nascita”.

LapresseFo_47838801_300




Nel solo Burkina, la campagna Bravo ha fatto emergere dal limbo del nulla oltre 3 milioni di bambini. Ha cambiato il loro destino: senza questo atto semplice ma fondamentale non avrebbero potuto né studiare né lavorare. Forse sarebbero finiti nella rete degli schiavisti del terzo millennio.




Il servizio è di Federico Piana per la Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,035FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

La comunità di San Giovanni Rotondo piange la scomparsa di Padre Marciano Morra, ultimo frate vivente ad aver vissuto accanto a Padre Pio

Addio a padre Marciano Morra, vola in cielo l’ultimo dei frati...

La comunità di San Giovanni Rotondo piange la scomparsa di Padre Marciano Morra, ultimo frate vivente ad aver vissuto accanto a Padre Pio. Avrebbe compiuto 92...