Litanie Lauretane: 21 Ottobre – Vergine Clemente prega per noi!

Litanie Lauretane: 21 Ottobre – Vergine Clemente prega per noi!

La forza usata da sola, stritola ogni uomo e lo riduce in polvere. Non governata dalla clemenza è più disastrosa che un uragano, un mare in tempesta, uno spaventoso terremoto.

i-precedenti-benedetti-del-cielo-blu-di-mary-statue-del-vergine-95517238

 

La Vergine Maria è clemente anzi, è la clemenza dinanzi a Dio verso ogni uomo.

Ella è infinitamente più di Mosè: Dopo che il popolo si era costruito il vitello d’oro, Dio mostra il suo sdegno. Mosè intercede: «Perché, Signore, si accenderà la tua ira contro il tuo popolo, che hai fatto uscire dalla terra d’Egitto con grande forza e con mano potente? Perché dovranno dire gli Egiziani: “Con malizia li ha fatti uscire, per farli perire tra le montagne e farli sparire dalla terra”? Desisti dall’ardore della tua ira e abbandona il proposito di fare del male al tuo popolo. Ricòrdati di Abramo, di Isacco, di Israele, tuoi servi, ai quali hai giurato per te stesso e hai detto: “Renderò la vostra posterità numerosa come le stelle del cielo, e tutta questa terra, di cui ho parlato, la darò ai tuoi discendenti e la possederanno per sempre”». Il Signore si pentì del male che aveva minacciato di fare al suo popolo” (Es 32,7-14).

Infinitamente più di Giobbe è la clemenza di Maria: “Dopo che il Signore ebbe rivolto queste parole a Giobbe, disse a Elifaz di Teman: «La mia ira si è accesa contro di te e contro i tuoi due amici, perché non avete detto di me cose rette come il mio servo Giobbe. Prendete dunque sette giovenchi e sette montoni e andate dal mio servo Giobbe e offriteli in olocausto per voi. Il mio servo Giobbe pregherà per voi e io, per riguardo a lui, non punirò la vostra stoltezza, perché non avete detto di me cose rette come il mio servo Giobbe». (Gb 42,7-9).

La Vergine Maria è uno scudo di clemenza posto dinanzi al Signore perché Lui mitighi la sua ira. Non ci colpisca con le esigenze della sua eterna giustizia.
La clemenza della Vergine Maria non si manifesta solo dinanzi al Signore, nei Cieli, ma anche verso di noi, pellegrini verso l’eternità. A noi ella sempre ci chiede di convertirci, lasciare il peccato, abbandonare la via del male, fare ritorno nella casa del Padre.

#michiedo

1. Come la Vergine Maria, so essere anche io clemente a favore dei miei fratelli?
2. So scusare, sopportare, coprire (che non significa approvare il peccato), oppure metto sempre in evidenza la pagliuzza che è nell’occhio dell’altro?


#invocazione

Guardando a te Vergine Clemente io devo ancora imparare molto. Aiutami Madre.

#lapreghieradeisanti

• Maria Madre Spirituale
Maria, figlia prediletta del Padre,
madre ammirabile del Figlio,
sposa fedele dello Spirito Santo

Tu sei per me madre spirituale,
maestra di vita, regina potente.

Tu, Maria, riempi la mia vita di gioia,
di luce, di amore.

Spesso non sono stato disponibile
alla tua azione materna:
ora mi affido a te, per sempre.

E sotto la tua guida e il tuo esempio,
mi impegno a sradicare in me
ciò che non piace a Dio
per fare in tutto la sua volontà.

Madre mia carissima,
ottienimi la grazia di identificarmi con te.

Donami il tuo spirito per conoscere Cristo e il suo Vangelo.

Il tuo cuore sia in me per amare Dio
con purezza e ardore come lo hai amato tu.

Amen!

Di don Francesco Cristofaro – https://www.facebook.com/DonFrancescoEsserePrete

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome