Home News Italiae et Ecclesia 200.mo Madonna Misericordia. Papa Francesco: protegga il Giubileo

200.mo Madonna Misericordia. Papa Francesco: protegga il Giubileo

RV6319_ArticoloMentre ci avviciniamo all’Anno Santo Straordinario in tutta la Chiesa si approfondisca e si diffonda l’affidamento alla Madre della Misericordia. Così il Papa in un messaggio inviato al vescovo di Savona Noli, mons. Vittorio Lupi  in occasione, oggi,  del 200.mo anniversario  dell’incoronazione della Madonna della Misericordia da parte di Papa Pio VII, avvenuta nel 1815 e ricordata questo pomeriggio con una solenne celebrazione.  Francesco affida alla protezione della Madonna il prossimo Giubileo della Misericordia.

“Misericordia non giustizia”. Lo disse la Madonna al contadino savonese Antonio Botta nel luogo dove ora sorge il santuario della Madonna della Misericordia della quale si è celebrato oggi il duecentesimo dell’incoronazione da Pio VII, con una messa del cardinale Calcagno. Frase ricordata nel messaggio inviato per l’occasione al vescovo di Savona- Noli, monsignor Vittorio Lupi, da Papa Francesco definendola “esortazione più che mai attuale per il nostro tempo, in modo particolare di misericordia”. Il Papa nel messaggio ricorda la visita al santuario di Benedetto XVI e come “la risposta unanime del popolo savonese all’appello della Madonna attirò una vera “cascata” di grazie dal cielo e diede origine a numerose opere caritative e sociali, a testimoniare che misericordia spirituale e corporale sono inseparabili”. E come, in momento drammatico per l’Europa, Pio VII, rapito da Napoleone e imprigionato a Savona, ottenne di recarsi al santuario facendo voto, quando liberato, di tornare per incoronarla. Avvenne il 10 maggio 1815 ed il 24 istituì la festa di Maria Santissima “Aiuto dei cristiani”. “In effetti – conclude Francesco – la Madre della Misericordia è sempre vicina e soccorre i suoi figli che si trovano nel pericolo e, come tanti ai nostri giorni, soffrono discriminazioni e persecuzioni”.

Piero_della_francesca,_madonna_della_misericordia,_dettaglio_03

Il servizio è di Dino Frambati per la Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,981FansLike
20,860FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Preghiera per invocare San Michele Arcangelo

Supplica per invocare San Michele Arcangelo in questo tempo difficile. Preghiera...

Supplica per invocare l'amato San Michele Arcangelo in questo tempo difficile. Preghiera del mattino, 26 febbraio 2021 San Michele Arcangelo, difendici nella lotta affinché non...