Home News Res Publica et Societas 2 giugno 2020, è la Festa della Repubblica. Madre della patria, prega...

2 giugno 2020, è la Festa della Repubblica. Madre della patria, prega per noi!

Pubblicità

Oggi, 2 giugno, è festa nazionale, e come di consueto, seppur notevolmente limitate dall’emergenza del coronavirus. Si terranno in larga parte ‘adattate’ tradizionali celebrazioni che omaggiano la Festa della Repubblica Italiana. Il presidente Mattarella sarà a Codogno

PERCHE’ PROPRIO IL 2 GIUGNO?

Pubblicità

Il 2 e 3 giugno del 1946 gli italiani si recarono alle urne per un referendum istituzionale che li invitava a decidere tra monarchia, rappresentata dallo stemma sabaudo,oppure repubblica, con stemma turrita. Si trattò della prima votazione asuffragio universale convocata in Italia. Con circa due milioni di voti in più, vinse la repubblica; dal 1947, nel nostro Paese, si celebra quindi questo passaggio che ha ridisegnato la storia.

BandieraItaliana.festadellaRepubblica2020
BandieraItaliana.festadellaRepubblica2020

Il pensiero del Presidente della Repubblica Mattarella

Pubblicità

«Ora sarebbe inaccettabile e imperdonabile disperdere questo patrimonio, fatto del sacrificio, del dolore, della speranza e del bisogno di fiducia che c’è nella nostra gente. Ce lo chiede, anzitutto, il ricordo dei medici, degli infermieri, degli operatori caduti vittime del virus nelle settimane passate». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione del «Concerto dedicato alle vittime del coronavirus» nel 74esimo anniversario della Festa Nazionale della Repubblica, che si è svolto nei giardini del Quirinale

PREGHIERA DA RECITARE OGGI PER L’ITALIA

resizer

 

O Santa Madre di Dio, proteggi la terra nostra. Elargisci la grazia d’avere un governo che rispetti e difenda le nostre tradizioni cristiane.

Concedi uomini onesti che col benessere materiale diano il pane della verita’, della giustizia, della liberta’.
Implora perdono per le colpe pubbliche della Nazione, infondi il senso della responsabilita’ a quanti governano la cosa pubblica, il divertimento, la stampa, la radio, la televisione.

Che i nostri costumi non vengano svigoriti; che l’Italia risplenda alle genti per lo splendore delle sue virtu’, del suo equilibrio, del suo senso di giustizia e di pace, che l’hanno fatta maestra e madre delle arti e del diritto. O Madonna santa, benedici e difendi la patria nostra.

Amen. Ave Maria!

 

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,916FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Novena alla Madonna del Carmelo

Novena alla Madonna del Carmelo. Recita la potente supplica del 4°...

Novena alla Madonna del Carmelo. Recita la potente supplica del 4° giorno, 10 luglio 2020 La Regina del Monte Carmelo è la patrona dei carmelitani...