Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasLourdes. 162 anni fa appariva la Vergine Maria a Bernadette

Lourdes. 162 anni fa appariva la Vergine Maria a Bernadette

Madonna di Lourdes, l’11 febbraio si celebrano le apparizioni della Beata Vergine Maria a Bernadette sul fiume Gava. Papa Benedetto XVI “qui la luce di Dio”

Madonna di Lourdes
Madonna di Lourdes

Sono passati 162 dalle apparizioni prima contestate poi confermate della Madonna di Lourdes alla giovanissima Bernadette: da allora, quel luogo non è diventato solo il Santuario tra i più visitati al mondo ma si è fatto simbolo e luogo di una presenza tutt’altro che “misterica” o “occulta”. A Lourdes si fa carne e presenza la carità di Dio per ogni essere umano, come raccontava splendidamente Benedetto XVInella sua visita di 12 anni fa sul piazzale del Santuario: «Lourdes è uno di quei luoghi che Dio ha scelto per farvi risplendere un raggio particolare della sua bellezza; da ciò l’importanza che acquista qui il simbolo della luce. Davanti alla grotta, notte e giorno, tanto d’estate quanto d’inverno, brilla un roveto ardente incendiato dalle preghiere dei pellegrini e dei malati, che esprimono le loro preoccupazioni e i loro bisogni, ma soprattutto la loro fede e la loro speranza». Proprio oggi 7 anni fa, nell’Anniversario della Madonna di Lourdes, Papa Ratzinger annunciava al mondo la rinuncia del suo papato cambiando per sempre la storia della Chiesa: tutto però nel solco di Maria che sa sempre accogliere il nostro cuore ferito «siamo invitati a scoprire la semplicità della nostra vocazione: in realtà, basta amare e testimoniare, ogni giorno della vita, che Cristo è la nostra luce, la nostra speranza, la nostra vita!». (agg. di Niccolò Magnani)

LEGGI ANCHE:

Le reliquie di Santa Bernadette (Lourdes) in Italia: Ecco le date e luoghi.

162 anni fa le apparizioni a Lourdes

L’11 febbraio ricorre la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes in onore della prima apparizione avvenuta in quella data del lontano 1958. Le Apparizioni ebbero inizio per caso quando la giovane Bernadette si recò nel fiume Gave in compagnia di una sorella e di un’amica per raccogliere della legna. La Vergine apparve in una grotta vicino alla rupe di Massabielle lungo lo stesso fiume e fu visibile solo a Bernadette rimasta sola. Secondo il suo racconto la Signora aveva un aspetto giovane, era vestita di bianco con una fascia azzurra e con un lungo velo bianco sulla testa. In mano aveva un rosario dai grani bianchi mentre sui piedi nudi aveva due rose che brillavano di un color oro. Durante le successive apparizione la Vergine rivelò alla ragazza tre segreti da non rivelare ad alcuno. Dopo varie apparizioni la Signora suggerì a Bernadette di scavare nel terreno della grotta e nacque da lì la famosa sorgente oggetto di pellegrinaggio ogni anno da parte di fedeli e di ammalati. Iniziarono dunque le conversioni e le guarigioni miracolose che ad oggi sono diventate più di 7000 di cui 70 riconosciute ufficialmente dalla chiesa. I miracoli vengono dichiarati come tali solo dopo un’esame molto accurato e le documentazioni fornite dal Bureau Medical ossia l’ufficio delle Constatazioni mediche. La storia di Bernadette suscitò molta incredulità tra il pubblico ma si hanno testimonianze di conversioni improvvise a seguito di eventi e guarigioni considerate inspiegabili dagli scettici stessi. L’11 febbraio la Beata Vergine Maria di Lourdes viene commemorata in ogni chiesa con la messa solenne e il Santo Rosario. In alcune località italiane come Benevento e Campagnalta, si organizzano eventi all’insegna della musica e della gastronomia e serate corredate da spettacolari fuochi d’artificio. A Lourdes in onore della Vergine vengono praticate le immersioni nelle acque della grotta oltre alle celebrazioni solenni.

LEGGI ANCHE:

La Vergine è apparsa a Lourdes ben 18 volte! Scopriamo insieme queste apparizioni ed i messaggi

Credito: Il sussidiario

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome