Home News Italiae et Ecclesia 15 Luglio 2019: a Palermo le celebrazioni per la patrona, Santa Rosalia,...

15 Luglio 2019: a Palermo le celebrazioni per la patrona, Santa Rosalia, “la santuzza”

Pubblicità

Oggi si celebra il ritrovamento delle reliquie della giovane siciliana che si ritirò a vivere da eremita in una grotta

.
Pubblicità

I palermitani la chiamano con affetto e semplicità “la santuzza”, ma santa Rosalia aveva ascendenze nobiliari. Apparteneva a una delle famiglie più importanti durante il dodicesimo secolo: suo padre Sinibaldo, era signore di Quisquina e discendente del re Carlo Magno.

Pubblicità

Eppure, la giovane decise di trascorrere la sua vita da eremita in una grotta. La memoria della Santa viene celebrata il 4 settembre, ma il 15 luglio si ricorda il ritrovamento delle sue reliquie e la scomparsa della peste dalla città grazie alla sua intercessione nel 1625.


Da allora, ogni anno i palermitani ricordano quell’evento con una grande festa, che inizia il 10 luglio e dura cinque giorni, famosa in tutto il mondo come “U Fistinu”. È la festa che, come riporta Avvenire, “il popolo considera appannaggio tutto suo: tempo/spazio sacro del suo parlare con la Santa”.

Di Danilo Poggio e Alessandra Turrisi per Avvenire.it

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,921FansLike
17,749FollowersFollow
9,746FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Alex Zanardi

Alex Zanardi, al via la riduzione della sedazione per uscire dal...

Il nuovo bollettino clinico diffuso dall'ospedale "Santa Maria alle Scotte" di Siena a quasi un mese dall'incidente in handbike A quasi un mese dall'incidente in...