Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia1300 marciatori, un’unica meta: la Porziuncola!

1300 marciatori, un’unica meta: la Porziuncola!

1300 giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, dalla Bosnia, Albania, Croazia, Austria, Ungheria, più l’ormai consueto e numerosissimo gruppo delle famiglie proveniente da tutta Italia, sono giunti questo pomeriggio nella piazza antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, per concludere assieme la XXXVII Marcia Francescana intitolata “Un passo oltre”. Un pellegrinaggio iniziato per tutti lo scorso 25 luglio (vedi, ad esempio, il diario dei marciatori dell’Umbria: 1° giorno – 2° – 3° – 4° – 5° – 6°) per giungere alla Porziuncola e sperimentare la Grazia del Perdono.

Accolti dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, i marciatori del gruppo Umbria e Sardegna hanno accolto a loro volta gli altri gruppi. Tutti sono stati invitati a baciare il suolo su cui sorge la Porziuncola, meta del pellegrinaggio, ma ancor più a varcare la porta della piccola chiesetta, luogo concreto in cui la misericordia di Dio si rende presente.

In piazza, dopo un breve ma caloroso e materno saluto a nome della città di Assisi da parte del Sindaco Stefania Proieti, p. Michael Perry, Ministro generale dei Frati Minori, ha rivolto un saluto ai giovani. Con lo stile semplice e immediato che lo caratterizza, p. Michael ha improvvisato uno sketch con due marciatori chiedendo loro cosa fosse successo in questi giorni di marcia. “Che cosa è cambiato in voi?” – questa la domanda ai giovani – “non bisogna mai smettere di cercare”, la risposta di uno dei giovani, così come la scoperta dell’amore di Dio nella propria vita.






“Oltre … oltre tutto … le preoccupazioni … i problemi … cosa c’è?” – ha chiesto ancora ai giovani p. Michael – “oltre tutto c’è l’amore di Dio che vi accoglie!”

“Ogni giorno – questo è stato l’auspicio per i giovani – camminate e credete che Dio c’è e sta parlando alla vostra vita. I frati e le suore francescane – ha concluso p. Michael – sono e saranno sempre al vostro fianco in questo cammino.”




Fonte www.assisiofm.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome