Pubblicità
HomeSpecialiSan Ioannes Paulus PP. II100 ANNI CON KAROL: IL PICCOLO BAMBINO DELLA POLONIA, UN DONO DI...

100 ANNI CON KAROL: IL PICCOLO BAMBINO DELLA POLONIA, UN DONO DI DIO ALLA TERRA E AGLI UOMINI

Dalla collaborazione tra LA DISCUSSIONE E PAPABOYS 3.0 NASCE UN E BOOK PER I LETTORI: download gratuito da questa sera alle ore 21 sul sito de ‘La Discussione’ e su ‘PAPABOYS 3.0’

Non volevamo crederci, non ci sembrava possibile. Eppure era arrivato a spegnersi come una candela, mese dopo mese, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto. Fino al ‘Fiat’ definitivo che lo portava tra le braccia del Padre celeste. Ma l’ultimo pensiero fu rivolto a tutti noi, i giovani che eravamo nella piazza San Pietro, per stare con lui fino all’ultimo istante. E’ morto il Papa! Non pensavamo che fosse possibile ma… oggi, caro Karol, sei ancora con noi! E noi siamo ancora qui.

la_discussione_2020_05_18_numero_139
la_discussione_2020_05_18_numero_139

Gli ultimi momenti di vita

Sapendo che per lui si stava approssimando il tempo di passare all’eternità, d’accordo con i medici aveva deciso di non recarsi all’ospedale ma di rimanere in Vaticano, dove aveva assicurate le indispensabili cure mediche. Voleva soffrire e morire a casa sua, ri­manendo presso la tomba dell’apostolo Pietro. L’ultimo giorno della sua vita – sabato 2 aprile – si congedò dai suoi più stretti collaboratori della Curia romana. Presso il suo capezzale continuava la preghiera, a cui partecipava, nonostante la febbre alta e un’estrema debolezza.

Nel pomeriggio, a un certo mo­mento disse: «Lasciatemi andare alla casa del Padre». Verso le ore 17 furono recitati i primi Vespri della seconda domenica di Pasqua, cioè della domenica della Divina Misericordia. Le letture parlavano della tomba vuota e della Risurrezione di Cristo, ritornava la parola: «Alleluia».

SONO CON TE KAROL
SONO CON TE KAROL

Al termine fu recitato l’inno Magnificat e la preghiera del Salve Regina. Il Santo Padre più volte abbracciò con lo sguardo i presenti del suo più stretto ambiente e i medici che vegliavano accanto a lui. Dalla piazza San Pietro, dove si erano radunate migliaia di fedeli, specialmente dai giovani, giungevano le grida: «Giovanni Paolo II» e «Viva il Papa!».

Udiva quelle parole

Sulla parete di fronte al letto del Santo Padre era appesa in un quadro l’immagine di Cristo sofferente, legato con le corde: l’Ecce Homo, che con lo sguardo egli fissava continuamente durante la sua malattia. Gli occhi del Papa che si stavano spegnendo si posavano anche sull’immagine della Madonna di Czestochowa. Su un tavolino, la foto dei suoi genitori.

Verso le ore 20.00, accanto al letto del Papa morente, monsignor Stanislaw Dziwisz presiedette la celebrazione della santa Messa della domenica della Divina Misericordia. Concelebrarono: il cardinale Marian Jaworski, monsignor Stanislaw Rylko, monsignor Mieczyslaw Mokrzycki e padre Tadeusz Styczen. Al­l’Eucaristia parteciparono il dottor Renato Buzzonetti, i suoi collaboratori e le suore Ancelle del Sacro Cuore della Casa Pontificia.

Le parole del Vangelo di san Giovanni risuonarono in modo commovente: «Venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: “Pace a voi!”», come anche le parole della preghiera universale: «Signore Gesù, vieni per farci udire quella Tua promessa fatta nel cenacolo: “Pace a voi!”. In questo momento abbiamo tanto bisogno della Tua presenza»

Prima dell’offertorio (ricorda il libro Lasciatemi andare, La forza nella debolezza di Giovanni Paolo II, edizioni San Paolo) il cardinale Marian Jaworski amministrò ancora una volta al Santo Padre l’Unzione degli Infermi, e durante la Comunione monsignor Dziwisz gli diede il Sangue Santissimo come Viatico, conforto sul cammino verso la vita eterna. Dopo qualche tempo le forze cominciarono ad abbandonare il Santo Padre. Nella mano gli era stata posta una candela benedetta accesa.

Giovanni-Paolo-II-1-1

Alle ore 21.37 Giovanni Paolo II lasciò questa terra.

I presenti cantarono il Te Deum. Con le lacrime agli occhi rendevano grazie a Dio per il dono della persona del Santo Padre e per il suo grande pontificato.

Una storia terrena era finita. Ma iniziava il momento più importante. Il piccolo Karol, dono di Dio alla terra, aveva trovato nella sua vita le chiavi, ed era tornato a casa.

100 ANNI CON KAROL nasce da un’idea dei direttori del quotidiano La Discussione Giampiero Catone, e del sito Papaboys 3.0 Daniele Venturi nell’occasione dell’anniversario della nascita del Santo Polacco.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome