Pubblicità
HomeNewsCaritas et Veritas10 modi amorevoli per insegnare a vostro figlio a pregare

10 modi amorevoli per insegnare a vostro figlio a pregare

Pregare con il vostro/a bambino/a è una parte fondamentale del suo itinerario di fede. Indipendentemente dal fatto che siate genitore, padrino, zio, nonno o fratello, introdurre il vostro bambino a una vita di preghiera è senza dubbio il dono più grande che potete fargli/le, perché gli/le state insegnando come comunicare con il suo Creatore. È una grande responsabilità, ma non lasciatevi abbattere. Ecco qualche dritta per aiutarvi a iniziare.

1. Create una routine semplice e cercate di mantenerla

©Adi ALGhanem/flickr.com

In quanto esseri umani, tendiamo a rimandare sempre le cose quando diventano noiose, e lo stesso vale per la preghiera. È per questo che è davvero importante stabilire il tempo di preghiera di vostro figlio in un preciso momento della giornata. Spesso è ottimo il momento prima di andare a letto, ogni sera.

Ecco un semplice suggerimento: chiedete al vostro bambino di pregare per tre cose: qualcosa per cui è grato, qualcosa per cui è dispiaciuto e qualcosa che vorrebbe che Gesù benedicesse. Poi terminate con un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria.

Se cresce con una routine, diventerà normale e sarà qualcosa a cui tornare nel caso in cui un giorno lotti con la propria fede.

2. Aiutate vostro figlio ad acquisire familiarità con la Bibbia

©popofatticus/flickr.com

Usate un’attraente e colorata Bibbia per bambini illustrata e scegliete una breve storia ogni giorno leggendola insieme. Ponete a vostro figlio delle domande sulla storia, adatte alla sua età. Come si è sentita la gente di quella storia? Cosa più importante, chiedetegli cosa significa per noi e come dovremmo comportarci.

3. Ricordate che si tratta di formare un rapporto

©Cassidy Lancaster/flickr.com

Se è importante che i bambini capiscano cos’è giusto e cos’è sbagliato e ammettano quando sono stati disobbedienti, ricordate che la nostra fede è più di una semplice lista di cosa fare e cosa non fare. È un rapporto con Cristo. Quando pregate con vostro figlio, lo state aiutando ad avere un’amicizia con Gesù. Le buone amicizie danno vita – un luogo in cui poter avere fiducia, rilassarsi, essere se stessi ed essere felici. State aiutando vostro figlio a capire chi è Gesù e come ci ama incondizionatamente.

4. Date uno spazio alla preghiera nella vostra giornata e guidate con l’esempio

©alessandro silipo/flickr.com

La routine è importante, ma ricordate di aiutare vostro figlio a capire che possiamo pregare ovunque, in qualsiasi momento, in modo naturale. Fate un semplice ringraziamento prima dei pasti. Mostra ai vostri bambini che la preghiera ha a che fare con l’abitudine, ed è anche un segnale del fatto che il momento del pasto è qualcosa di più della semplice soddisfazione della fame.

Non abbiate paura a pregare in pubblico, a un picnic o al ristorante, ad esempio. Può sembrare imbarazzante, ma mostra che la nostra fede non è solo per noi, non è relegata alla nostra casa.

Non c’è niente di più potente del fatto che vostro figlio vi veda pregare o ricorra alla preghiera in un momento di necessità. Le nostre azioni parlano in modo molto più forte delle nostre parole.

Ecco un altro semplice suggerimento: dite una preghiera ogni volta che vostro figlio si fa male. “Gesù, aiuta [nome] a sentirsi meglio. Manda i tuoi angeli a dargli la pace”.

Questo insegna a vostro figlio a rivolgersi a Gesù quando soffre. Vedrete che smetterà di piangere quasi subito!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome