Pubblicità
HomeNewsSancta SedesUna vicenda scandalosa che sporca la Chiesa, da chiarire assolutamente. 547 bambini...

Una vicenda scandalosa che sporca la Chiesa, da chiarire assolutamente. 547 bambini del Coro Ratisbona vittime di violenza

Almeno 547 bambini membri del   coro maschile del Cattedrale di Ratisbona sono stati vittime di abusi   fisici e psicologici tra il 1945 e i primi anni ’90. E’ quanto si   legge nel rapporto finale sullo scandalo che ha investito il  Regensburg Domspatzen, il famoso coro della cattedrale cattolica della  città tedesca, a partire dalle prime denunce del 2010.

Nel presentare il rapporto Ulrich Weber, l’avvocato che ha guidato   l’inchiesta, ha detto che le vittime hanno subito abusi da parte di   preti ed insegnanti della scuola che veniva descritta come “una   prigione, un inferno ed un campo di concentramento”.

“Le vittime hanno descritto i loro anni di scuola come una prigione, come l’inferno e come un campo di concentramento. Molti si ricordano di quegli anni come il periodo peggiore della sua vita, caratterizzato da paura e violenza”, si segnala nel nuovo rapporto sulla vicenda. Le vittime degli abusi verranno risarcite con un massimo di 20.000 euro. Il fratello del papa emerito Benedetto XVI, Georg Ratzinger, è stato direttore del coro per trenta anni, tra il 1964 e il 1994. “Se fossi stato a conoscenza dell’eccesso di violenza utilizzato, avrei fatto qualcosa (…) mi scuso con le vittime”, disse Georg Ratzinger in un’intervista del 2010 alla stampa tedesca.

A fornire questi numeri è stato l’avvocato Ulrich Weber, incaricato dalla Chiesa di far luce sullo scandalo, nel documento finale in cui indica che, tra il 1945 e l’inizio degli anni ’90, 500 bambini e ragazzi subirono violenze corporali e 67 violenze sessuali, in alcuni casi entrambe. L’indagine ha permesso di identificare 49 responsabili, anche se difficilmente ci saranno processi perché i reati sono prescritti. nel precedente rapporto del gennaio 2016 Weber aveva riferito solo di 231 casi di abusi e maltrattamenti, con stupri, percosse e privazione del cibo.






Nel rapporto si critica anche “la cultura del silenzio” che ha portato le gerarchie ecclesiastiche a tacere per decenni pur di difendere il buon nome della prestigiosa istituzione. Un primo scandalo risaliva agli anni ’60 ma l’estensione del fenomeno era iniziata ad affiorare solo nel 2000, con nuove testimonianze di ex alunni che hanno fatto seguito alle rivelazioni sugli abusi sessuali da parte di due sacerdoti al collegio berlinese dei gesuiti “Canisius Kolleg”.

I famosi “Regensburger Domspatzen”, i “passeri” del Duomo di Ratisbona fondati mille anni fa, tra il 1964 e il 1993 furono diretti da Georg Ratzinger, fratello del Papa emerito, che gia’ nel 2010 si era scusato con le vittime. Per gli abusi due religiosi erano gia’ finiti davanti alla giustizia tedesca: si tratta di un ex insegnante di religione e vicedirettore dell’omonimo ginnasio-liceo, cacciato nel 1958, e di un ex direttore del convitto condannato nel 1971. Entrambi sono morti nel 1984.




Fonte: Rainews24

1 COMMENTO

  1. Io impazzisco davanti al silenzio degli innocenti. Io presso tutti affinchè si ribellino sempre quando qualcuno pretende di usare la Chiesa come il covo per nuocere alle creature. Alzatevi e urlate. Parlate.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome