Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaVi portiamo nel bellissimo Santuario di Castelpetroso. Qui il 22 marzo del...

Vi portiamo nel bellissimo Santuario di Castelpetroso. Qui il 22 marzo del 1888 è apparsa la Madonna

Era il 22 marzo 1888, un giorno di grazia per il Molise. E in questo anno 2017 dove ricorre il centesimo anniversario delle apparizioni di Fatima il messaggio di speranza delle apparizioni, che conferma la presenza di Dio nella storia umana, è sempre più attuale e necessario. Una “geografia della fede” che evidenzia gli avamposti della devozione mariana anche nel centro Italia come testimonianza della storia della cristianità e della presenza materna della Madonna.

A Castelpetroso il 22 marzo viene ricordata l’apparizione della Madonna Addolorata che porta tra le braccia il figlio Gesù, morto: dalla sofferenza un messaggio di offerenza all’umanità. “Maria ci porta a Gesù e Gesù ci dà la Pace” ha detto papa Francesco il 5 luglio 2014 a Castelpetroso in un clima festoso e di fede per oltre trentamila giovani radunati nel piazzale. Maria si mostra – nelle apparizioni di Castelpetroso- in un atteggiamento offerente, di supplica verso il cielo ed inginocchiata presso suo figlio morto. Un muto messaggio di speranza.

Sono oltre centomila i pellegrini che ogni anno raggiungono il luogo delle apparizioni e nel giorno della festa, il 22 marzo, giungono in migliaia pellegrini e fedeli per vivere una giornata di spiritualità e devozione mariana; arrivare sul luogo dove apparve la Madonna Addolorata significa ripercorrere quel cammino di Fede e attingere alla fonte miracolosa, fonte dell’Amore.

Il Santuario di Maria Santissima Addolorata trae la sua origine dalle apparizioni della Vergine Maria e dalla grazia ricevuta con la guarigione miracolosa da un male incurabile. Si narra che il 22 marzo 1888 due contadine di Castelpetroso, Giovanna Fabiana Cicchino e Serafina Giovanna Valentino, si trovavano nella località detta “Cesa tra Santi” per lavorare la terra e pascolare due pecorelle.

image

Uno dei sue animali si smarrì e le due donne decisero di dividersi per andare a cercarla; Fabiana la trovò davanti ad una piccola grotta dalla quale fuoriusciva una luce inconsueta. La donna si avvicinò incuriosita e vide davanti a lei la Santissima Vergine con il Cristo Morto ai suoi piedi. Serafina Giovanna accorse subito, ma dovette aspettare fino al giorno di Pasqua, il 1 aprile 1888, per poter vedere anche lei l’apparizione.
Le voci sulle apparizioni si diffusero molto velocemente e in molti si recarono in pellegrinaggio in questo luogo. La Vergine Addolorata apparve a molti altri fedeli e anche a uomini di Chiesa scettici, tra cui il vescovo di Bojano, Mons. Francesco Macarone Palmieri.

Nel luogo delle apparizioni scaturì una sorgente d’acqua che si rivelò miracolosa.
Tra i numerosi fedeli che accorsero a Castelpetroso ci fu anche il direttore della rivista “Il Servo di Maria” , Carlo Acquademi, che si recò in pellegrinaggio con il figlio affetto da tubercolosi ossea. Il ragazzo bevette l’acqua delle sorgente e guarì miracolosamente.
Per rendere grazie della guarigione ricevuta dalla SS Maria, Carlo Acquademi si fece promotore della costruzione del santuario, la cui prima pietra venne posata il 28 settembre 1890. Il Tempio venne consacrato il 21 settembre 1975.
Il Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso è in stile gotico francese ed è stata progettata dall’Ing. Francesco Gualandi di Bologna per essere un inno a Maria e al Molise.
La pianta è di tipo radiale con sette bracci; essa simboleggia il cuore Maria trafitto da sette spade, i sette dolori, a ciascuno dei quali è dedicata una delle sette cappelle laterali.
È stata interamente utilizzata pietra locale, scolpita da artisti molisani che nei loro intarsi sui rosoni della facciata principale rendono omaggio all’antica arte della tessitura del tombolo.
I mosaici che decorano la base della cupola rappresentano i santi più venerati del Molise.

Foto: ilturista.info
Foto: ilturista.info



Santo del Santuario: Maria Santissima Addolorata

Da Vedere : La facciata esterna e le torri campanarie e il concerto di campane realizzato dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, in Molise. L’organo a canne, la cupola centrale, i mosaici, la Via Matris, ed il luogo delle apparizioni.

Esperienze Spirituali: Nel Santuario di Maria Santissima Addolorata ci si può ritrovare in viaggio con il giovane Tobia, questo è il tema al centro del nuovo sentiero spirituale che intreccia il carattere naturalistico a quello religioso.

Festività Significative: Il 22 marzo si festeggia la ricorrenza della prima apparizione dell’Addolorata, l’anniversario della posa della prima pietra nell’ultima domenica di settembre.

Libro Consigliato: Gottfried Hierzenberger, Otto Nedomansky “ Tutte le apparizioni della Madonna in 2000 anni di storia”. Ed. Piemme, 1996

Curiosità: Nel 1973 papa Paolo VI proclama la Vergine patrona della regione Molise

Orari Messa e Ufficio: feriale: ore 7.00 e 17.00 festivo: ore 8.30; 10.30; 12.00; 17.00; 18.30




Redazione Papaboys (Fonte www.vaticano.com)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome