Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaOggi vi portiamo a scoprire le 10 Chiese più romantiche d'Italia

Oggi vi portiamo a scoprire le 10 Chiese più romantiche d’Italia

Vi portiamo alla scoperta di 10 bellissime e piccole chiese immerse in scenari unici.  La classifica che troverete nell’articolo è stata stilata da Marcopolo Tv qualche tempo fa nell’articolo: “Matrimonio: le chiese più belle dove sposarsi”; ricordiamoci sempre l’importanza del Sacramento e la Gioia del riceverlo, ogni Chiesa è luogo di Dio! Vogliamo comunque condividere con voi le foto di queste graziose chiese italiane.

cappella4

Al primo posto, vi è la Chiesa della SS. Annunziata di Vico Equense, nel napoletano. Si tratta di una chiesa dell’indescrivibile bellezza, in arte gotica, dal paesaggio mozzafiato. E’ possibile ammirare, infatti, tutto lo spendore della costiera sorrentina e del golfo di Napoli.

vico equense

>Per il secondo posto, invece, ci spostiamo in Toscana dove sorge la Cappella di Vitaleta, che vanta di essere tra i patrimoni dell’Unesco . Una cappella tra le colline toscane alla quale è possibile accedervi in moto.

Cappella vitaleta

-Medaglia di bronzo per la Chiesa di S.Maria del Soccorso, ad Ischia. La facciata è adornata da maioliche del ‘700 raffiguranti la Passione ed alcuni santi. Un posto straordinario dove promettere amore eterno al proprio partner!

Chiesa Ischia

Il quarto posto spetta alla Chiesa di S. Giovanni in Ranui, che sorge tra i monti del Trentino Alto Adige. Tutta in stile barocco, risale al 1744 ed è dedicata a Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia. La particolarità di questa Chiesetta è che per visitarla, bisogna chiedere la chiave al maso Ranuihof.

Chiesa di S. Giovanni in Ranui

La basilica di S. Maria Nuova a Cortona si aggiudica invece il quinto posto, all’interno della quale è possibile ammirare “Natività” di Alessandro Allori e “L’Annunciazione” dell’Empoli. Un luogo magico e incantato perfetto per dire “si”!

S. Maria Nuova a Cortona

Ci spostiamo in Sardegna e troviamo la Chiesa di Santa Sabina, precisamente a Nuoro, risalente al XI secolo, dall’insolita planimetria, con un corpo centrale a pianta circolare, su cui si innestano due vani rettangolari.

Chiesa di Santa Sabina

Al settimo posto spicca la Chiesa di San Gaudenzio, sul Lago Maggiore, tra le valli di Antigorio, Formazza e Devero. Una chiesa di origine romanica sul cui rosone cinquecentesco è possibile ammirare affreschi di Zanetti dalla singolare bellezza.

Chiesa di San Gaudenzio

Ottava posizione per la Chiesa della Madonna dell’Onda a Vicenza.
Chiesa della Madonna dell'Onda - San Nazario

Alla nona ritorniamo in Campania, a Procida, con la Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al ‘700.

Chiesa della Madonna delle Grazie

Chiude la “classifica” la Chiesa della Beata Vergine Immacolata di Belluno, la più recente di tutte. Fu costruita, infatti, solo nel 1933 e si trova immersa tra i monti della Marmolada.

Chiesa della Beata Vergine


Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome