Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasQuesto venerdì sciopero generale. Una piccola guida da condividere per non restarci...

Questo venerdì sciopero generale. Una piccola guida da condividere per non restarci ‘incastrati’

scioperoUno sciopero generale che coinvolgerà tutti i lavoratori, quello di questo venerdì 21 ottobre, e che rischia di paralizzare gran parte dell’Italia. A incrociare le braccia, nell’agitazione proclamata per 24 ore dai sindacati Usb, Usi e Unicobas, anche scuola, trasporti, sanità e uffici pubblici.

SOLO I SERVIZI ESSENZIALI. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro «la politica economica del governo Renzi, il sistema previdenziale regolato dalla legge Fornero, la riforma della Buona scuola e quella della Costituzione».

Negli ospedali saranno garantiti solo i servizi essenziali e di emergenza.

MANIFESTAZIONE IN PIAZZA SAN GIOVANNI. In diverse città sono previste manifestazioni e presidi. L’appuntamento principale è a Roma, in piazza San Giovanni, dove verrà ricordato Abd Elsalam, l’operaio morto a Piacenza lo scorso 14 settembre. Tra cortei, dibattiti e musica, si andrà avanti fino al giorno successivo, il 22 ottobre, quando, nella stessa piazza, si terrà il ‘No Renzi day’ (a favore del ‘no’ al referendum).

Trasporto locale, fasce diverse da una città all’altra

Per quanto riguarda il trasporto locale sono previste fasce diverse da città a città: a Milano l’agitazione avrà luogo dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Mezzi regolarmente al lavoro da inizio turno alle 8.45 e tra le 15 e e 18.

A Roma il servizio sarà garantito da inizio corse diurne alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Non sarà garantito il servizio dei bus notturni nella notte tra il 21 ottobre e il 22 ottobre.

Per Torino le fasce di garanzia in cui i mezzi circoleranno saranno quelle dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. A Napoli corse assicurate solo tra le 5.30 e le 8.30 e tra le 17 e le 20.

Per quanto riguarda Firenze, il servizio sarà effettuato da inizio turno alle 9 e dalle 12 alle 15. A Bologna, infine, i mezzi circoleranno regolarmente da inizio turno alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

guida-sciopero-21ottobre2016

Treni, soltanto le Frecce viaggeranno regolarmente

Il personale fisso del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, mentre per gli addetti alla circolazione dei treni lo sciopero si svolgerà dalle 9 alle 17: Trenitalia ha scritto sul suo sito che le Frecce circoleranno regolarmente e ha pubblicato un elenco dei treni che subiranno modifiche.
Anche Ntv ha pubblicato sul suo sito l’elenco dei convogli che viaggeranno regolarmente. Trenord, l’azienda dei treni regionali lombardi, ha fatto sapere che viaggeranno regolarmente i treni che partono entro le 9 e arrivano a destinazione entro le 10: ha anche avvisato che tutti gli altri convogli potrebbero subire ritardi o cancellazioni.

Voli, garantite solo due  fasce di garanzia

Infine, i voli. Saranno assicurati quelli compresi nelle fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
L’Ente nazionale aviazione civile ha pubblicato l’elenco dei voli che partiranno regolarmente. I dipendenti delle società di trasporto marittimo sciopereranno invece per l’intera giornata, a partire da un’ora prima delle partenze di venerdì 21 ottobre.

A cura della Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome