Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo (9 maggio 2018) Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta...

Vangelo (9 maggio 2018) Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità

#Vangelo: Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità.Gv 16,12-15

Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Tutto quello che il Padre possiede è mio

Cosa è del Padre? Del Padre è il Padre. Tutto il Padre nella sua onnipotenza di creazione, redenzione, salvezza si è messo nel seno di Cristo Gesù. Del Padre è lo Spirito Santo, il suo Eterno Soffio di vita o la sua Vita Eterna. Questo Eterno Soffio il Padre lo ha posto nel seno di Cristo. Il Vangelo secondo Matteo così fa parlare Cristo.
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero» (Mt 11,25-30).
Anche l’Apostolo Giovanni nella sua Prima Lettera ci rivela che Dio, il Padre è vita eterna, è la vita eterna. Tutto il Padre, che è vita eterna è nel seno di Cristo Gesù. Gesù è nel seno del Padre. Il Padre è nel seno di Cristo. Il padre si dona a Cristo, Cristo lo dona ad ogni uomo, attraverso la fede nella sua Parola. Senza la fede nella sua Parola nulla è donato, perché il dono è accoglienza nella Parola.

#Vangelo: Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità.

Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. In questo conosciamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: lo Spirito, l’acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sé. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio. E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

E questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. E se sappiamo che ci ascolta in tutto quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già da lui quanto abbiamo chiesto. Se uno vede il proprio fratello commettere un peccato che non conduce alla morte, preghi, e Dio gli darà la vita: a coloro, cioè, il cui peccato non conduce alla morte. C’è infatti un peccato che conduce alla morte; non dico di pregare riguardo a questo peccato. Ogni iniquità è peccato, ma c’è il peccato che non conduce alla morte. Sappiamo che chiunque è stato generato da Dio non pecca: chi è stato generato da Dio preserva se stesso e il Maligno non lo tocca. Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo sta in potere del Maligno. Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna. Figlioli, guardatevi dai falsi dèi! (1Gv 1,1-21).

#Vangelo: Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità.

Lo Spirito Santo è mandato per dare Cristo ad ogni uomo. Donando Cristo dona il Padre che è nel seno di Cristo. Lo Spirito Santo mai potrà dare un altro Dio, un’altra Parola. Perché Egli dovrà dare semplicemente se stesso che è dal seno del Padre e di Cristo, ma è anche Colui nel cui seno vi è il Padre e lo Spirito Santo.




Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci Parola nello Spirito Santo

Commento del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome