Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo (15 Marzo 2018) Vi è già chi vi accusa: Mosè, nel...

Vangelo (15 Marzo 2018) Vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza

Gesù abbraccioGv 5,31-47
Vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza.

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «Se fossi io a testimoniare di me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera. C’è un altro che dà testimonianza di me, e so che la testimonianza che egli dà di me è vera. Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita. Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste. E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dall’unico Dio? Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?».

Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce

L’invito ad ascoltare la voce di Dio è ricorrente nella Scrittura. Israele vive dall’ascolto del suo Dio e Signore. Senza ascolto mai lui potrà essere. Lui è dal suo Dio, dall’ascolto della sua voce, dall’obbedienza ad ogni parola pronunciata del suo Signore. Potente risuona la voce di Dio nel Salmo.

Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza. Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia. Perché grande Dio è il Signore, grande re sopra tutti gli dèi. Nella sua mano sono gli abissi della terra, sono sue le vette dei monti. Suo è il mare, è lui che l’ha fatto; le sue mani hanno plasmato la terra. Entrate: prostràti, adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti. È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, il gregge che egli conduce. Se ascoltaste oggi la sua voce! «Non indurite il cuore come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto, dove mi tentarono i vostri padri: mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere. Per quarant’anni mi disgustò quella generazione e dissi: “Sono un popolo dal cuore traviato, non conoscono le mie vie”. Perciò ho giurato nella mia ira: “Non entreranno nel luogo del mio riposo”» (Sal 95 (94), 1-11).

hqdefault

Questo invito ad ascoltare la voce di Dio viene ripreso e attualizzato dalla Lettera agli Ebrei. Dio non ha finito di parlare. Oggi ci parla per mezzo del Figlio suo. Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo. Egli è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, e tutto sostiene con la sua parola potente. Dopo aver compiuto la purificazione dei peccati, sedette alla destra della maestà nell’alto dei cieli, divenuto tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato (Eb 1,1-4). Per questo, come dice lo Spirito Santo: Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come nel giorno della ribellione, il giorno della tentazione nel deserto, dove mi tentarono i vostri padri mettendomi alla prova, pur avendo visto per quarant’anni le mie opere. Perciò mi disgustai di quella generazione e dissi: hanno sempre il cuore sviato. Non hanno conosciuto le mie vie. Così ho giurato nella mia ira: non entreranno nel mio riposo (Eb 3,7-11).

Gesù oggi dichiara ai Giudei che essi mai hanno ascoltato la sua voce. Di quale voce si tratta? Dell’una e dell’altra voce. Non hanno ascoltato la voce del loro Dio codificata nelle Scritture Sacre. Non hanno ascoltato la voce attuale di Dio che sono i suoi profeti. La voce di Dio si ascolta con l’osservanza scrupolosa dei suoi comandamenti. Chi non vive nei comandamenti di Dio, non potrà mai ascoltare nessun’altra voce attuale di Dio, né quella proveniente dalla storia, né quella dei profeti. Per ascoltare Dio ci si deve convertire. Chi è chiuso nel carcere dei suoi peccati, difficilmente si lascerà liberare. Il peccato rende la mente di ferro e il cuore di ghisa. È la sordità spirituale.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, liberateci da ogni peccato.



Commento a cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome