Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia8 Giugno 2018 - Solennità del Sacro Cuore di Gesù!

8 Giugno 2018 – Solennità del Sacro Cuore di Gesù!

Un luogo dove riposare

Nel mese di giugno la Chiesa ricorda solennemente il Sacro Cuore di Gesù. Nella nostra epoca, nella quale l’amore è dissacrato o addirittura subisce i duri colpi delle pretese edonistiche, la devozione al Cuore divino ci riporta al vero volto dell’Amore, quello del sacrificio e dell’immolazione.
Leggiamo nel Vangelo di san Giovanni: «Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua» (Gv. 19, 33-34). A tanto arrivò l’amore del Crocifisso… Era la festa di san Giovanni evangelista, il 27 dicembre del 1673, quando Gesù apparve alla visitandina santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690), invitandola a prendere il posto che san Giovanni aveva occupato durante l’Ultima Cena, ovvero posare il capo sul suo Cuore e le disse: «Il mio divino Cuore è così appassionato d’amore per gli uomini, che non potendo più racchiudere in sé le fiamme della sua ardente carità, bisogna che le spanda. Io ti ho scelta per adempiere a questo grande disegno». Margherita Maria ebbe tali apparizioni per 17 anni, sino alla morte.
Il Cuore divino si manifestava su un trono di fiamme, circondato da una corona di spine simboleggianti le ferite inferte dai peccati e sormontato da una croce, quella della Redenzione. Gesù si presentava sfolgorante di gloria, con le cinque piaghe, brillanti come soli e da quella sacra umanità uscivano fiamme da ogni parte, ma soprattutto dal suo petto che, racconterà la mistica, assomigliava ad una fornace, la quale, aprendosi, mostrava l’ardente e amante Cuore, sorgente di quelle fiamme.
Gesù Cristo lamentava l’ingratitudine degli uomini e la loro indifferenza, rivelando alla mistica che si sentiva ferito dalle irriverenze dei fedeli e dai sacrilegi degli empi, ma ciò «che mi è ancor più sensibile è che sono i cuori a me consacrati» a provocare cocente dolore. Quindi chiese a santa Margherita di supplire a tali mancanze, sollecitandola a fare la Comunione il primo venerdì di ogni mese e di prostrarsi, con faccia a terra, dalle 23,00 alle 24,00, nella notte tra il giovedì e il venerdì. Chiese ancora che il venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini fosse dedicato alla festa del suo Cuore. Inoltre indicò come esecutore della diffusione di questa devozione il padre spirituale della santa, il gesuita san Claudio de la Colombiere (1641-1682).
Le prime due cerimonie in onore del Sacro Cuore, presente la mistica, si ebbero nel Noviziato delle Suore della Visitazione di Paray-le-Monial (Saone-et-Loire) il 20 luglio 1685 e il 21 giugno 1686. Nel 1856, con il beato Pio IX, la festa del Sacro Cuore divenne universale. Sull’esortazione di questo Pontefice si diffusero gli Atti di consacrazione al Cuore di Gesù della famiglia e delle nazioni.
Sorsero ovunque cappelle, oratori, chiese, basiliche, santuari dedicati al Sacro Cuore di Gesù. Proliferarono quadri e stampe; si iniziò la pia pratica della Comunione nel primo venerdì del mese e si composero le Litanie del Sacro Cuore, dedicando il mese di giugno al suo culto.
Numerose congregazioni religiose, sia maschili che femminili, sono strettamente legate alla devozione del Sacro Cuore di Gesù, la cui festa viene celebrata il venerdì dopo la solennità del Corpus Domini. Questa venerazione è inscindibile a quella del Cuore Immacolato di Maria: suo promotore fu san Giovanni Eudes (1601-1680), già devoto al Sacro Cuore di Gesù prima delle visioni della Santa visitandina. Pio XII estese nel 1944 la festa del suo Cuore Immacolato a tutta la Chiesa, una devozione che ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni di Fatima del 1917, quando la Madonna fece espressa domanda di consacrare la Russia al suo Cuore Immacolato, celeste richiesta ancora disattesa. (di Cristina Siccardi)

Storia e attualità del culto del Sacro Cuore di Gesù

Non mi meraviglierei se un giorno o l’altro, il nostro Papa Francesco ci regalasse un’enciclica sul Sacro Cuore di Gesù. Non vedo riferimento più adeguato del Cuore di Cristo per indicarci come vivere l’Anno santo della misericordia. Il Papa nella Bolla ci dice: «L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia. La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole. La Chiesa «vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia» (n. 10).

Facendoci riflettere sulle opere di misericordia spirituali e corporali poi, il Papa ci sta dicendo che la misericordia non solo bisogna riceverla da Dio ma viverla e praticarla con gli altri. E i suoi continui riferimenti alla rivoluzione della tenerezza sono una rinnovata pedagogia per vivere questo tempo difficile per le persone, per le famiglie, per la società e per le nazioni. La spiritualità del Sacro Cuore di Gesù, lungi dallo scadere in forme di sentimentalismo e di devozionismo, ci offre molti significativi motivi per imparare ad accogliere la grazia della misericordia di Dio e avere basi solide per questo anelito di santità che la chiesa vuole alimentare nei fedeli.

Rileggendo le Rivelazioni dell’Amore Divino di Giuliana di Norwich, mistica inglese del 1300, mi hanno impressionato queste parole: «È così vero che Dio è nostro Padre come è nostra Madre (…). La tenerezza di una madre è la maggiore intimità, la maggiore vicinanza ed è la più sicura e vera. Questa tenerezza non si potrebbe né si dovrebbe realizzare pienamente se non in Gesù». L’incontro personale con il Signore della vita ci predispone a capire che abbiamo bisogno di misericordia per poterla donare a chi ne ha così tanto bisogno.

Giuliana di Norwich parla anche della gioia che si prova nell’esperienza di questa tenerezza del Cuore di Cristo e il conforto che ne deriva. Evidentemente le grandi mistiche del Sacro Cuore ci parlano in modo così affettivo di Dio da impressionarci e anche da impaurirci, perché quel livello di intimità con Gesù — tanto da far propri i sentimenti che furono di Cristo — comporta anche la condivisione della Passione del Cuore di Gesù.

Di fatto però nessuno può essere esente dalla “passione” che questa vita riserva a tutti, specialmente quando si condividono e si praticano i criteri del Vangelo. Queste mistiche ci dicono che la Passione di Gesù è fonte di consolazione e di forza nel momento del dolore, della desolazione, della solitudine. Così anche una delle ultime mistiche, santa Faustina Kowalska. Quante volte leggiamo di queste mistiche che hanno avuto il dono di riposare sul Cuore di Gesù, come santa Margherita Maria Alacoque.

Quante situazioni viviamo giorno dopo giorno soprattutto nelle famiglie, che chiedono preghiere, conforto, sostegno. Chi non desidererebbe riposare sul Cuore di Gesù in tanti momenti difficili della propria vita?

Ritengo che a torto la devozione al Sacro Cuore sia ritenuta superata perché intimista e poco adatta alla mentalità del nostro tempo, poiché essa è un’espressione alta della spiritualità cristiana; è il fondamento per praticare le opere di misericordia spirituali e corporali in senso cristiano e non puramente umanitario, e può essere davvero una base pastorale per la nuova evangelizzazione. Infatti l’incontro con la misericordia di Dio nei nostri confronti ci dà la possibilità di praticare la misericordia verso gli altri.

Le opere di misericordia spirituali e corporali sono un’ottima forma di riparazione perché ci educano a uscire da noi stessi, dalle nostre cose, aprono gli orizzonti delle nostre responsabilità e ci fanno guardare a un destino più alto. Un uomo che aveva perduto la giovanissima figlia in un incidente stradale non si è dato pace finché ha capito che la figlia poteva vivere in altre “figlie” e ha fatto di queste ragazze abbandonate il senso della sua vita.

sacred-heart-of-jesus-marble-mosaic-art-7fe

Una cosa che si va comprendendo sempre meglio nella pratica del cristianesimo è che non possiamo consolare nessuno se Dio prima non consola noi. E questa consolazione arriva nei modi più diversi, spesso senza che noi ce ne rendiamo conto.

In un convegno internazionale sull’emigrazione un sacerdote ci raccontò la sua esperienza mentre si trovava vicino al confine della Cambogia in un campo con centinaia e centinaia di profughi. Era l’unico sacerdote cattolico, non c’erano altri cattolici con cui condividere almeno la fede e la speranza oltre che la carità. Passavano i giorni e non riusciva a fare niente, la gente che lo circondava non capiva il suo linguaggio, disperata in cerca di qualcosa che non arrivava mai.

Così il sacerdote una notte pensò di andarsene; conosceva qualche strada di fuga e qualche nascondiglio. Passò facilmente i controlli e si trovò solo tra una foresta e l’altra camminando senza sapere dove andare. Camminò tutta la notte e quando giunse in un posto che sembrava sicuro, stanco e sfinito si lasciò andare per terra presso un albero e si addormentò. Non seppe mai quante ore fossero passate. Quando si risvegliò ancora in dormiveglia, sentì attorno a lui un brusio strano di gente e ridestatosi completamente vide tutta, o quasi tutta, la gente che aveva lasciato nel campo profughi, che stava lì, intorno a lui. Non capiva, pensava che stesse sognando, ma qualcuno gli chiarì la situazione: lui se era andato e loro non avevano più nessuna speranza a cui appigliarsi, lui era l’unica consolazione. Non lui, l’amore del cuore di Dio che lo abitava. E lo avevano seguito.

di Maria Barbagallo per L’Osservatore Romano

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome