Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasConosci davvero bene tutti i 'Segni di Lourdes?' La Madonna ci parla...

Conosci davvero bene tutti i ‘Segni di Lourdes?’ La Madonna ci parla oggi così

Cari fratelli e sorelle conosciamo in questo speciale, tratto dal sito ufficiale del Santuario di Lourdes, i segni della fede di questo luogo santo. La roccia, la luce, l’acqua, le folle, i malati e quanti li accompagnano: i segni di Lourdes operano dinanzi a noi. Tutti sono riconducibili al linguaggio biblico. Sono espressione di Dio e del Suo infinito amore per ognuno di noi.

Lourdes-Procession-mariale-aux-Flambeaux

LA ROCCIA: Il cuore di Lourdes pulsa nella Grotta. La Grotta è scavata nella roccia, sinonimo di solidità. La Bibbia non esita a dire: “Il Signore è la mia roccia.” Posso fondarmi su Lui: non verrà meno. Nessun stupore quindi se, passando sotto la Grotta, molte persone, non solo la baciano ma si soffermano per appoggiarvi la mano o la fronte.

Citazione biblica sul tema della roccia:

“Signore, mia roccia, mia forza, mio liberatore;
mio Dio, mia rupe, in cui trovo riparo;
mio scudo e baluardo, mia potente salvezza.”

(Sal.18,3)

Lourdes-




LA LUCE: Durante la quindicina delle apparizioni, Bernadette aveva l’abitudine di portare con sè una candela quando andava alla Grotta, sicuramente per farsi luce lungo il tragitto, perchè solitamente quando si incamminava era ancora buio, ma soprattutto perchè la candela era un simbolo religioso: il fedele offre una candela che lo rappresenta, una candela che continuando a bruciare mantiene viva la propria preghiera. E’ per questo che l’offerta di una candela ha un significato importante nelle cerimonie di consacrazione a Dio.  

La processione «aux flambeaux». In alcuni luoghi del Santuario sono a disposizione delle candele particolari, sul cui cartoncino protettivo sono riportate le strofe del canto dell’Ave Maria di Lourdes per seguire la processione e parteciparvi pienamente.

Offrire o conservare una candela, per sé o per altri. Potrà sembrare banale ma è bene ripetere che nei periodi di punta della stagione, non è possibile che le candele possano bruciare tutte allo stesso tempo. Potete perciò deporle all’uscita della Grotta, in un apposito carrello, vicino al candeliere. Siate sicuri che saranno accese vicino alla Grotta, giorno e notte, anche d’inverno.  

Tutte le storie sulla rivendita di candele sono calunnie. Ogni candela rappresenta una specifica intenzione di preghiera e , seppur non immediatamente accesa per mancanza di spazio, siate certi che il vostro cero sarà acceso, che la  vostra  intenzione, la vostra preghierà continuerà ad essere rivolta a Dio in quella candela che brucia. Esiste un’ aposito spazio all’interno del santuario ( accanto allo spazio riservato all’ accensione dei ceri ) in cui le candele, che risulta impossibile accendere immediatamente, vengono accantonate, e accese appena possibile.  Questa tecnica oltre a gestire in modo pratico e ordinato questa pia devozione, assicura che ci siano sempre dei ceri accesi nel Santuario e alla Grotta, anche nei periodi invernali, quando il numero dei pellegrini è notevolmente inferiore a quelli presenti a Lourdes durante la stagione. Si deve vergognare chi ha solo insinuato che le candele, acquistate e non immediatamente accese, venissero rimesse in vendita dal Santuario.

loading…


Come procurarsi le candele. Potete procurarvi una candela nei pressi delle arcate, in appositi box, dove le candele più comuni sono divise per dimensioni. Per i grossi ceri, generalmente offerti da gruppi, é necessario rivolgersi all’apposito ufficio, situato sempre nei pressi delle arcate, accanto alle fontanelle.  

Cristo aveva detto di sè “ io sono la luce del mondo” e ha chiamato i suoi discepoli per essere “luce del mondo”. Non è dunque difficile comprendere perché la candela ha un posto così importante nei santuari cristiani.  

I simboli citati qui, sono universali. Ma sono anche biblici e liturgici. È per questo che Lourdes, pur restando un luogo così fortemente cattolico, è così universale  Questi segni valgono per chiunque ed è bene che sia così ! Ma essi parlano particolarmente ai cristiani,  parlano del Cristo. 

Puoi leggere anche

Conosciamo meglio ed in profondità i ‘Segni’ che la Madonna ci ha donato a Lourdes (Parte 2)

Citazione biblica sul tema della luce

“Io sono la luce del mondo ;
chi segue me non camminerà nelle tenebre,
ma avrà la luce della vita.”
.

(Gv..8,12)




Redazione Papaboys (Fonte it.lourdes-france.org)

1 COMMENTO

  1. Madonnina cara tu sai tutto di me, proteggi sempre la mia famiglia: per mia figlia e i miei nipoti, per mio genero, per mio marito, per chi ha perso il lavoro e per chi lo cerca, per tutti gli ammalati e per i bisognosi nel corpo e nella mente, per chi ha perso la fede e chi la cerca, poggia su di noi il tuo sguardo e proteggici Madonnina cara. Donaci salute e pace. Grazie. Una preghiera.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome