Pubblicità
HomeTestimoniumSuor Annarosa Alban, la sarta di don Bergoglio

Suor Annarosa Alban, la sarta di don Bergoglio

Da giovane, a Buenos Aires, cuciva e ricamava le vesti per l’alloradon Bergoglio, oggi Papa Francesco. Ora suor Annarosa Alban, 77 anni, originaria di Montebelluna, è la custode (cioè la superiora) dell’Istituto delle Figlie di San Giuseppe (Nuova Venezia, 12 novembre)

Sarta Bergoglio

FORMATA IN ACCADEMIA
Suor Annarosa di certo non era una sprovveduta ma una sarta preparata e ben formata all’Accademia di Belle Arti a Venezia. «Per anni, con le mie consorelle, ho confezionato paramenti e biancheria per le chiese e il clero. Per tutta la vita abbiamo pregato, lavato, stirato, inamidato, ricamato, rammendato, preparato e distribuito ostie e vino. Ci prendevamo cura dei paramenti e della biancheria, distribuivamo vino e particole».

LA MISSIONE IN SUD AMERICA
Dopo la formazione per la suora si è prospettata l’esperienza missionaria, nelle sedi estere dove era diffuso il suo ordine. E così avvenne la partenza per il Sud America. La prima destinazione è stata il Brasile, la seconda, invece l’Argentina. Qui approdò nella capitale.

LA CONOSCENZA CON BERGOGLIO
A Buenos Aires, cuciva e ricamava le vesti per il giovane prete che poi è diventato Papa Francesco: «Il suo stile è rimasto tale e quale. Era il superiore della Casa di spiritualità, era sempre impegnato. Lavoravamo per la sua Comunità e pregavamo». Le due case distavano circa venti minuti di buon cammino. Il contatto con Bergoglio era pressoché quotidiano.

UNA SUORA TUTTOFARE
La religiosa continua: «Facevo quello che adesso faccio per la Basilica di San Marco. Per la messa dell’allora monsignor Bergoglio tenevo pulita la biancheria dell’altare. Per lui e gli altri religiosi lavavo, stiravo, cucivo, ricamavo, se necessario rammendavo oppure – conclude – confezionavo il poco corredo che mi veniva richiesto».

Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org/Gelsomino Del Guercio)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome