Pubblicità
HomeNewsFinis MundiTroppo impegnati per recitare il Rosario ? Ecco 9 idee per trovare...

Troppo impegnati per recitare il Rosario ? Ecco 9 idee per trovare il tempo…

9 idee per recitare il Rosario quando si è molto occupatiA volte pensiamo che pregare sia una cosa complicata…

Ho deciso che recitare il Rosario ogni giorno sarà una priorità nella mia vita. Se pensi di non avere 20 minuti per sederti a recitare preghiere a Maria e a meditare sui misteri della vita di suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, io troverò 20 minuti nella tua agenda piena. Tieni conto del fatto che non devi recitare i cinque misteri in modo continuativo. Puoi dividerli durante la giornata, e non è necessario portare un rosario con te, perché hai 10 dita che ti aiuteranno allo scopo.

.

Ecco 9 occasioni perfettamente appropriate per recitare il Rosario OGGI, per quanto sia piena la tua giornata.

1. Mentre corri

Sei abituato a correre regolarmente? Accompagna la tua attività fisica recitando il Rosario, anziché ascoltando musica. Su Internet puoi trovare molti podcast (mp3) e applicazioni che ti permetteranno di ascoltare e pregare mentre corri.

2. In automobile

È sorprendente come ho imparato a recitare il Rosario mentre mi sposto da una parte all’altra, mentre vado al supermercato, a fare benzina, a portare i bambini a scuola o a lavoro. I viaggi in macchina in genere durano più di venti minuti, e quindi ne approfitto attivamente. Uso un CD con il Rosario e lo recito mentre lo ascolto. Mi fa sentire come se stessi pregando in gruppo.

3. Mentre pulisci

Prega mentre passi l’aspirapolvere, pieghi i panni, spolveri o lavi i piatti. Mentre lo fai, puoi intercedere e benedire con la tua preghiera tutti coloro che si vedranno beneficiati dai tuoi sforzi per una casa più pulita e organizzata.

4. Mentre porti a spasso il cane

Porti il tuo cane a spasso tutti i giorni? Approfittare della durata della passeggiata per recitare il Rosario è molto meglio che lasciare che la tua mente vaghi senza senso. Tienila concentrata su Gesù e Maria!

5. Nella tua pausa pranzo

Prendi un tempo di riposo ogni giorno per pranzare e sederti in silenzio a recitare il Rosario. Nei mesi estivi potresti farlo all’aperto e contemplare le bellezze della natura che Dio ci ha donato.

6. Passeggiando da solo/a

Una volta a settimana, pensa di recitare un Rosario camminando. Tieni il rosario in mano e cammina al ritmo della preghiera. Altre persone potrebbero vederti mentre lo fai, quindi dovrai essere coraggioso/a e dare una testimonianza allegra di preghiera. Un sacerdote della mia parrocchia era solito farlo in luoghi visibili della città ed era incredibilmente potente vederlo pregare mentre camminava sotto gli occhi di tutti.





7. Prima di andare a dormire

È un bel modo di avere Gesù e Maria come ultimi pensieri nella tua mente prima di dormire. L’unico rischio è addormentarti prima di aver recitato il Rosario intero. Concentrati sull’amore che provi per la Madonna e per nostro Signore per rimanere sveglio. Ricorda le parole di Gesù: “Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole” (Mt 26,41).

8. Nella Chiesa

Recitare il Rosario alla presenza di Gesù sacramentato e insieme ad altre persone della tua parrocchia è molto potente. Prendi un appuntamento settimanale con Gesù per visitarlo nel Santissimo Sacramento e recitare il Rosario in Adorazione. O, se la tua parrocchia ha la pratica del Rosario di gruppo, unisciti! In molte parrocchie c’è l’abitudine di recitarlo in gruppo prima della Santa Messa.

9. Mentre aspetti

Quante volte nella giornata aspettiamo qualcosa? In fila al supermercato, dal medico o alla fermata dell’autobus… Puoi recitare una decina del Rosario ogni volta che aspetti e alla fine della giornata l’avrai terminato.

Quali altri suggerimenti hai per recitare il Rosario nei tuoi giorni occupati? Lasciaci le tue risposte tra i commenti.




A cura di Redazione Papaboys fonte: Aleteia
Link all’articolo orginale

.



.

16 COMMENTI

  1. io sempre cosi lo recito il rosario, la mattina prima di alzarmi oppure mi alzo e mentre faccio i lavori domestici però volevo una conferma pensavo che non mi valesse invece ho avuto la conferma da voi,Grazie <3 <3 <3

  2. Molto utile! io pensavo che non si potesse dire in parti ma pensavo che dovesse essere recitato tutto insieme.
    Grazie! Così anch’io ho molto tempo per recitarlo

  3. Tutti i giorni cerco di trovare tempo per il Signore e per recitare il rosario 😀 sono casi rarissimi dove lo dico mentre faccio qualcosa preferisco trovare anche 30 minuti ma riflettere sui misteri del rosari

  4. effettivamente il santo rosario si può dire in qualsiasi momento della giornata basta avere la voglia di dirlo.Stamattina per esempio mentre prendevo il sole mi sono detta i cinque misteri gloriosi portando il conto con le dita.

  5. ciao a tutti/e io ho una disabilità fisica ed ho problemi di salute e questo richiede spesso a dei controlli in ospedale, si sanno i tempi cje ci vogliono in ospedale allora mentre c’è da aspettare ore e ore il mio turno x una visita al cuore finito lì visita oculistica aspetto il mio turno recitando il rosario con le dita mentalmente ogni tanto perdo il filo alcune persone per passare tempo mi parlano e io perdo il filo ricomincio e non lo finisco di recitare tutto mi concentro in 2 cose a volte al chiacchierio delle persone che sono in fila pure loro come me e alla recita del Rosario. Poi arriva il mio turno ed è finito tutto però ammazzo l’attesa così cercando di recitare il Rosario e vi assicuro che il tempo passa subito, alla fine faccio la visita con maria accanto a me è bellissimo!

  6. Non sono troppo costante a dire il vero anche se ho sperimentato alcune delle modalità descritte sopra. Ho recitato il Santo Rosario anche facendo nuoto. Però alcune volta mi sorge il dubbio sulla proficuità della preghiera fatta in questo modo: può più facilmente favorire la distrazione? Voi che ne dite?

  7. Lo si pui’ recitare anche mentre si lavora a maglia.un punto una preghiera.
    ?
    comunque bisogna trovarlo il momento..
    volere e’ potere , ed e’ amore x Dio padre.

  8. Meraviglioso anch’io faccio tanto così ovunque sono con Gesù e Maria sono felice di aver letto questo messaggio cosi quando prego da ora in poi il mio pensiero sarà anche a tutti voi così saremo un cuore solo uniti a Dio per la salvezza e il cambiamento del mondo.Siamo lodati i Sacratissimi cuori di Gesù e Maria per aver visto questo messaggio.Un saluto di pace e bene ? ✋

  9. È possibile recitarlo anche lavorando, specie se si svolgono mansioni manuali e magari siamo da soli o meglio ancora con qualcuno che condivide la nostra Fede.

  10. Anch’io lo recito così, ma come dicono le persone precedenti, temevo che così non valesse molto e che si dovesse recitare sempre di fila… Sono felice sia valido anche cosi(naturalmente quando non c’è tempo di recitarlo tutto insieme)

  11. Io lo dico se devo fare un percorso in autobus o in metro e prego per tutti i presenti e i loro ca ri e quando vedo persone di tante nazionalità dico la preghiera della Signora di tutti i popoli delle apparizioni di Amsterdam

  12. mi capita qando dico il s rosario il persiero va oltre e peccato lo dico tutti i giorni se non lo dico sono in pena pero sento la madonnina mi e vicina

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome