Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensScoperta in Galilea una sinagoga del I secolo che conferma momenti significativi...

Scoperta in Galilea una sinagoga del I secolo che conferma momenti significativi della vita di Gesù

La recente scoperta delle rovine di una sinagoga del primo secolo conferma diversi resoconti storici sulla vita di Gesù riportati nel Nuovo Testamento. Le rovine della sinagoga sono situate nei pressi del monte Tabor, nella riserva naturale di Nahal Tabor a Tel Rechesh, Galilea inferiore. Risalgono al periodo del Secondo Tempio, conclusa nel 79 d.C. quando i romani attaccarono la già occupata Gerusalemme.

Immagine

Motti Aviam – tra i principali ricercatori dell’Istituto di Archeologia Kineret, dipendente dall’Università Kineret – ha spiegato in un comunicato stampa l’importanza della scoperta negli scavi di Tel Rechesh.

“Si tratta della prima sinagoga scoperta nella parte rurale della Galilea, e conferma le nozioni storiche che abbiamo nel Nuovo Testamento, il quale dice che Gesù predicò nelle sinagoghe dei villaggi della Galilea”, ha detto Aviam, come si legge nell’articolo pubblicata da Jewish News Service.

Gerusalemme




Un articolo pubblicato da Haaretz osserva inoltre che, sebbene sia vero che prima di questo siano state già trovate altre sinagoghe risalenti al periodo del Secondo Tempio, il ritrovamento di Tel Rechesh è il primo in una zona rurale, piuttosto che in un ambiente urbano.

Per ulteriori informazioni, si prega di leggere l’articolo in inglese sul Christian Post.




Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome