Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSantuario di Loreto. Nominato il nuovo arcivescovo prelato: è monsignor Fabio Dal...

Santuario di Loreto. Nominato il nuovo arcivescovo prelato: è monsignor Fabio Dal Cin

È monsignor Fabio Dal Cin, sacerdote della diocesi di Vittorio Veneto, il nuovo arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario di Loreto e la basilica di Sant’Antonio a Padova. Dal Cin, finora officiale della Congregazione per i Vescovi, succede a monsignor Giovanni Tonucci che ha lasciato l’incarico per ragioni di età.
Il sito della Santa Sede ha reso note le nomine di papa Francesco.

Al tempo stesso il Papa ha accolto la rinuncia all’incarico di arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano di monsignor Giovanni Tonucci che ha ringraziato il Papa e il suo successore: “Accogliamo con immensa gratitudine la decisione del Santo Padre che, nella sua preoccupazione pastorale per la Chiesa, ha dato alla Prelatura di Loreto un nuovo arcivescovo – ha affermato monsignor Tonucci, dopo aver appreso della nomina del suo successore -, nella persona di monsignor Fabio Dal Cin. Il nuovo Pastore sarà accolto con rispetto e affetto. Fin da ora prepariamo i nostri cuori ad una nuova stagione di fede e di impegno evangelico sotto la sua guida, mentre affidiamo alla materna protezione di Maria Monsignor Fabio e la sua missione in mezzo a noi”.

Anche monsignor Dal Cin, dopo aver appreso della sua nomina, ha espresso gratitudine al Papa e al suo predecessore: “Mi ha sempre colpito il messaggio di umiltà e di semplicità che viene dalla Casa di Maria – ha scritto nel messaggio di saluto -. E con umiltà e semplicità desidero anch’io venire tra voi, come un compagno di viaggio, per proseguire insieme il cammino della vita alla sequela del Cristo Risorto, fedeli al tesoro di religiosità, di carità e di cultura che caratterizza il Santuario e la Città di Loreto”.

Chi è monsignor Fabio Dal Cin?
Monsignor Fabio Dal Cin è nato a Vittorio Veneto (diocesi di Vittorio Veneto e provincia di Treviso) il 23 gennaio 1965. Ha compiuto gli studi della scuola primaria e secondaria a Sarmede, paese di residenza. Successivamente ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore diocesano. Il 7 dicembre 1990 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Vittorio Veneto.






Nel 1990 è stato nominato Vicario parrocchiale del Duomo di Motta di Livenza. Nel 1988 è stato chiamato a svolgere l’incarico di Animatore della Comunità Giovanile del Seminario Minore diocesano, di Vice-Direttore del Centro Diocesano Vocazioni ed ha frequentato i corsi di specializzazione presso l’Istituto di “Liturgia Pastorale” di Santa Giustina in Padova, dove ha conseguito la Licenza in “Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale”.

Nel 2000, è stato nominato Delegato Vescovile per la Pastorale Vocazionale e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e nel 2001 Professore di Liturgia nello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto. Nel 2003, ha ricevuto l’incarico di Animatore del Seminario Maggiore e di Cerimoniere Vescovile. Nel 2004 è stato nominato Membro della Commissione per la formazione e il ministero dei Diaconi Permanenti.

Dal marzo 2007 è Officiale presso la Congregazione per i Vescovi.

Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

Dal 2012 è Cappellano di Sua santità.

Attualmente presta assistenza spirituale al Santuario della Madonna della Quercia in Roma.




Fonte www.avvenire.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome