Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSantuario della Verna, 16-17 Settembre 2015 - Festa delle Stimmate di San...

Santuario della Verna, 16-17 Settembre 2015 – Festa delle Stimmate di San Francesco

San Francesco alla Verna ebbe il coraggio di chiedere proprio questo nelle sue notti di preghiera, di solitudine e di rapimento: provare un po’ dell’amore e del dolore che Gesù Cristo sentì nei momenti della sua Pasqua di Morte e Risurrezione. Fu esaudito e, intorno alla Festa dell’esaltazione della Croce (14 settembre), il suo corpo fu segnato delle stesse piaghe del Crocifisso più, nelle sue mani e nei suoi piedi si formarono come delle escrescenze a forma di chiodi. Mai la storia aveva narrato un fatto simile.

Santuario la Verna

Circa venti anni prima (1205/6) aveva cominciato a seguire il Vangelo del Signore ascoltando la Parola del Crocifisso di S. Damiano. Quelle parole e quell’immagine gli si erano stampate nel cuore. Adesso si manifestavano nella sua carne.

La festa delle Stimmate è la più importante del Santuario della Verna, giorno nel quale da secoli i pellegrini salgono al Monte. Tra le celebrazioni previste nel ricco programma, consultabile sul sito del Santuario, ricordiamo le due solenni concelebrazioni eucaristiche, presiedute in Basilica dal M.R.P. Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori fr. Michael A. Perry e animate dal Coro di Chiusi della Verna insieme al Coro dei Frati Minori della Verna, alle 23.30 del 16 settembre e alle ore 11 di venerdì 17 settembre.

Da molti anni, inoltre, sul Monte dell’incontro di Francesco con il Cristo Crocifisso questa festa è diventata un appuntamento amato dai giovani che vi si preparano con una veglia. La notte delle Stimmate e la veglia notturna, sono momenti intensi e carichi di profonda spiritualità. Un incontro di festa, un appuntamento di famiglia, una notte di preghiera!

I giovani verranno accolti presso l’Auditorium della parrocchia di Chiusi della Verna. Lì inizierà la festa tra musica, balli e testimonianze, per poi cenare al sacco e salire a piedi verso il Santuario. Alle 23.30 verrà celebrata la S. Messa, a cui seguirà la Veglia nella Notte: tutto il Santuario rimarrà aperto per la preghiera personale e vi sarà la possibilità di confessarsi. Per ulteriori info, segui il link sopra indicato, oppure scrivi alavernagiovani@gmail.com.

Redazione Papaboys (Fonte www.assisiofm.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome