Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSant’Antonio a Padova, ecco il programma della festa.

Sant’Antonio a Padova, ecco il programma della festa.

Il 13 Giugno Padova festeggia il suo Santo. Tutto è pronto per la celebrazione di Sant’Antonio nella Basilica dove è sepolto. Migliaia di pellegrini giungono ogni anno per pregare sulla sua tomba e rendergli grazie. Sant’Antonio, prima francescano poi missionario, fu un instancabile viaggiatore.

Visitò molte terre desolate e disperate dalla fame del tempo e dopo aver percorso la Francia e l’Italia in viaggi apostolici estenuanti, Antonio si ritira a Camposampiero, località situata nei pressi di Padova.

Giovedì 31 maggio è iniziata la “Tredicina” dedicata al Santo, il tradizionale periodo di avvicinamento alla festa antoniana. Perché tredici sono anche i miracoli che si dice, secondo tradizione, possa compiere Sant’Antonio in una sola giornata.

Mercoledì 13 giugno, Solennità di sant’Antonio, la Basilica padovana resterà aperta dalle ore 5.30 alle ore 22.30 e saranno celebrate le s. Messe nei seguenti orari: 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.15 – 15.30 – 17.00 – 19.00 – 21.00

Tutte le celebrazioni potranno essere seguite in diretta streaming web, per dar modo a tutti i devoti che non potranno raggiungere fisicamente la Basilica di essere vicini all’amato Sant’Antonio.

In particolare: alle ore 8.00 ci sarà la S. Messa presieduta da padre Oliviero Svanera, Rettore della Basilica. Alle ore 10.00 S. Messa per gli Associati al “Messaggero di sant’Antonio” presieduta da padre Giancarlo Zamengo, Direttore Generale, alle ore 11.00 S. Messa pontificale presieduta da Monsignor Claudio Cipolla, Vescovo di Padova, poi alle ore 17.00 S. Messa solenne presieduta da padre Giovanni Voltan, Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali.

Infine alle ore 18.00 la tradizionale Processione per le vie della città con le reliquie e la statua del Santo. La processione sarà trasmessa in diretta dall’emittente Telechiara.

Fonte www.acistampa.com/Di Veronica Giacometti

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome