Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPadre Pio e quel profumo di santità intenso che puoi sentire anche...

Padre Pio e quel profumo di santità intenso che puoi sentire anche oggi

Buon compleanno, Padre Pio! Oggi, 25 maggio, si festeggia una ricorrenza particolare: è infatti il 131° anniversario della nascita di San Pio da Pietrelcina. Il popolarissimo frate campano è stato beatificato il 2 maggio 1999 e definitivamente santificato il 16 giugno 2002 in piazza San Pietro a Roma da Papa Giovanni Paolo II, per la gioia di tutti i fedeli che avevano vissuto da vicino la sua epopea o che ne avevano sentito parlare da qualche anziano parente. Per decenni si è magnificato il suo lavoro ed è stata chiesta a gran voce la sua beatificazione. Sembra ieri, ma in realtà sono passati quasi 20 anni da quel 2 maggio del 1999 quando la procedura di beatificazione di Padre Pio arrivò a compimento e ben 16 da quando Papa Wojtyla comunicò al mondo la sua santificazione. Il ricordo di San Pio è talmente vivo in tutti noi che si moltiplicano le piazze con statue a lui dedicate e si moltiplicano i bambini (molti dei quali diventati ormai uomini) a cui i genitori hanno aggiunto “Pio” al nome di battesimo. Un tributo ad un uomo che ha fatto la storia della religione cattolica nei tempi moderni.

L’osmogenesi è un carisma posseduto da alcuni Santi. Tale carisma, in talune circostanze consentiva ai medesimi di far percepire a distanza o a chi gli stava vicino, profumi particolari.

cropped-66789_718446604847983_232788294_n (1)

Tali profumi vengono definiti odori di santità. Padre Pio era in possesso di tale carisma e tali fenomeni erano così frequenti per lui, che la gente comune era abituata a definirli come i Profumi di Padre Pio.  Spesso il profumo emanava dalla sua persona, dagli oggetti che toccava, dai suoi indumenti. Altre volte il profumo era percepibile nei luoghi in cui passava.

Un giorno un noto Medico aveva tolto dalla piaga del costato di Padre Pio una benda che era servita a tamponare il sangue e l’aveva chiusa in un astuccio per portarla nel suo laboratorio di Roma, per analizzarla. Durante il viaggio, un Ufficiale e altre persone che erano con lui dissero di sentire il profumo che di solito emanava Padre Pio. Nessuna di quelle persone sapeva che il dottore aveva nella borsa la benda intrisa del sangue del Padre. Il medico conservò quel panno nel suo studio, e lo strano profumo impregnò per lungo tempo l’ambiente, tanto che i pazienti che andavano per le visite chiedevano spiegazioni.

Fra Modestino raccontava: “Una volta mi trovavo in vacanza a San Giovanni Rotondo. Al mattino mi presentai in sacrestia per servire la Messa a Padre Pio, ma già c’erano altri che si disputavano questo privilegio. Padre Pio interruppe quel sommesso vociare dicendo – la Messa la serve solo lui – e indicò me. Nessuno parlò più, accompagnai il Padre all’altare di San Francesco e, chiuso il cancelletto iniziai a servire la Santa Messa in assoluto raccoglimento. Al “Sanctus” ebbi un improvviso desiderio di risentire quell’indescrivibile profumo che già tante volte avevo percepito nel baciare la mano di Padre Pio. Il desiderio fu subito esaudito. Un’ondata di tanto profumo mi avvolse. Aumentò sempre di più’ fino a togliermi il respiro. Mi ressi con la mano alla balaustra per non cadere. Stavo per svenire e chiesi mentalmente a Padre Pio di evitarmi una brutta figura dinanzi alla gente. In quel preciso istante il profumo sparì. A sera, mentre l’accompagnavo alla cella, chiesi a Padre Pio spiegazioni sul fenomeno. Mi rispose: “Figlio mio, non sono io. È il signore che agisce. Lo fa sentire quando vuole e a chi vuole. Tutto avviene se e come piace a Lui.”

Ero dietro allo sportello del confessionale dal quale vedevo Padre Pio che confessava dall’altro sportello – raccontava una signora. Mentre pensavo dentro di me che stavo per parlare ad un santo, fui inondata da un forte profumo di gigli. Ciò mi impressionò molto perché io alla storia dei profumi non avevo mai creduto. E così mi convinsi che i profumi di Padre Pio esistevano veramente.

Padre_Pio_1




Una signora di Bologna, di 24 anni, si era fratturata il braccio destro che, tre anni prima, era stato operato in seguito a un grave incidente. Dopo una nuova operazione seguita da un lungo e penoso trattamento, il chirurgo dichiarò al padre della ragazza che ella non avrebbe più ripreso l’uso del braccio, completamente anchilosato in seguito all’asportazione di una sezione della scapola, non essendo riuscito, disgraziatamente un innesto osseo. Desolati, padre e figlia, partono per San Giovanni Rotondo. Padre Pio li riceve, li benedice e dichiara: “Soprattutto niente disperazione! Confidate nel Signore! Il braccio guarirà. È la fine di luglio 1930. L’inferma ritorna a Bologna senza che si sia costatato il minimo miglioramento. Padre Pio si è dunque sbagliato! Non ci si pensa più e i mesi passano. Il 17 settembre, giorno delle stimmate di S. Francesco, improvvisamente l’appartamento in cui viveva la famiglia è invaso da un delizioso odore di giunchiglie e di rose. Questo dura un quarto d’ora circa, con grande stupore dei coinquilini che cercano invano l’origine di quegli effluvi. Da quel giorno la giovane riprese l’uso del braccio. Una radiografia, che ella conservava gelosamente, mostrava la rimessa a nuovo dell’osso e delle cartilagini.

Un uomo raccontava: “…un giorno, cedendo alle insistenze di mia moglie decisi di andare da Padre Pio. Non avevo più messo piede in una chiesa da ben venticinque anni, precisamente dal giorno del mio matrimonio. Sentii il bisogno di confessarmi, ma Padre Pio, appena gli comparvi davanti, senza nemmeno guardarmi, mi disse bruscamente: “Vattene!” – “Sono qui per confessarmi, mi dia l’assoluzione” – gli dissi rudemente. “Vattene, ho detto”, mi rispose rudemente. Me ne andai. Attraversai di corsa la chiesa piccola e mi precipitai in albergo. Mia moglie, avendomi veduto uscire in quel modo, mi raggiunse in camera. – “Cosa è successo? Cosa fai?” – mi domandò.  “Faccio la valigia e me ne vado”. In quel momento un’ondata di profumo mi fece trasalire. Un profumo intenso, meraviglioso. Rimasi interdetto. Mi calmai all’istante. E all’istante sentii nascere in me un gran desiderio di tornare da Padre Pio. Ci tornai il giorno dopo, ma prima feci un accurato esame di coscienza. Padre Pio mi accolse benevolmente e mi dette l’assoluzione”.




La II parte del servizio e le altre testimonianze dei profumi di Padre Pio.

Quegli intensi profumi del Santo Frate… Ed i miracoli avvenuti, raccontati dai testimoni (II parte)

1 COMMENTO

  1. Io l’ho sentito recandomi in bus a S.Giovanni Rotondo negli anni 1990-2000 2 volte il profumo durante il viaggio km prima d’arrivare a S.Giovanni ed il ritorno più o meno alla stessa distanza e ero felice e rassicurato; ma le cose a cui mi ero raccomandato sono andate male Xme ma non è qst che conta! !

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome