Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasTriduo di preghiera a Maria Ausiliatrice: è Lei la Madonna di questi...

Triduo di preghiera a Maria Ausiliatrice: è Lei la Madonna di questi ‘tempi difficili’. 2° giorno

maria_15-520x245

Novena a Maria Ausiliatrice, suggerita da San Giovanni Bosco-.  (Recitare per nove giorni consecutivi: 3 Pater, Ave, Gloria al Santissimo Sacramento con la giaculatoria): Sia lodato e ringraziato in ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento. 3 Salve o Regina…con la giaculatoria: Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi. Don Bosco quando era richiesto di qualche grazia soleva rispondere: “Se volete ottenere grazie dalla S. Vergine fate una novena” (MB IX, 289).  Tale novena, secondo il santo, doveva essere fatta possibilmente “in chiesa, con viva fede” ed era sempre un atto di fervente omaggio alla SS. Eucaristia. Le disposizioni d’animo perché la novena sia efficace sono per don Bosco le seguenti:  1-. Di non avere niuna speranza nella virtù degli uomini: fede in Dio. 2-. La domanda si appoggi totalmente a Gesù Sacramentato, fonte di grazia, di bontà e di benedizione. Si appoggi sopra la potenza di Maria che in questo tempio Dio vuole glorificare sopra la terra.  3-. Ma in ogni caso si metta la condizione del “fiat voluntas tua” e se è bene per l’anima di colui per cui prega. Condizioni richieste:  1-. Accostarsi ai Sacramenti della Riconciliazione e all’Eucaristia.

2-. Dare un’offerta o il proprio lavoro personale per sostenere le opere di apostolato, preferibilmente a favore della gioventù. 3-. Ravvivare la fede in Gesù Eucaristia e la devozione a Maria Ausiliatrice.

Preghiera a Maria Ausiliatrice scritta da San Giovanni Bosco-. O Maria Ausiliatrice, Madre benedetta del Salvatore, validissimo è il tuo aiuto in favore dei cristiani. Per te le eresie furono sconfitte e la Chiesa uscì vittoriosa da ogni insidia. Per te le famiglie e i singoli furono liberati ed anche preservati dalle più gravi disgrazie. Fa’, o Maria, che sia sempre viva la mia fiducia in te, affinché in ogni difficoltà possa anch’io sperimentare che tu sei veramente il soccorso dei poveri, la difesa dei perseguitati, la salute degli infermi, la consolazione degli afflitti, il rifugio dei peccatori e la perseveranza dei giusti.

FMA-don-bosco-maria-ausiliatrice




PREGHIERA ALLA MADONNA DEI TEMPI DIFFICILI!

composta da San Giovanni Bosco

(Indulgenza di 3 anni recitata ogni volta.
Indulgenza plenaria alle solite condizioni, purché recitata ogni giorno per un mese intero.)

O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell’ora della morte
accogli l’anima nostra in Paradiso!
Amen



A cura di Ornella Felici

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome