Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebNella disperazione e nello sconforto chiedi aiuto a Gesù

Nella disperazione e nello sconforto chiedi aiuto a Gesù

Nella disperazione e nello sconforto chiedi aiuto a Gesù e prega il crocifisso di San Damiano nella notte

Fai come San Francesco! In un momento particolare della tua vita, di difficoltà o smarrimento, rivolgiti al crocifisso, come fece lui con il crocifisso di San Damiano. Come illumino’ il poverello, chiedi che Dio illumini anche te.

Italia_crocifisso san damiano

Francesco recitava questa preghiera già nel 1205-1206, durante il periodo del suo discernimento vocazionale, quando frequentava la piccola chiesa di San Damiano, dove si trovava il Crocifisso bizantino ancora visibile oggi nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi.

PREGHIERA:

Altissimo, glorioso Dio,

illumina le tenebre de lo core mio.

E damme fede dritta,

speranza certa e caritade perfetta,

senno e cognoscemento, Signore,

che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen.

Il-Crocifisso-di-San-Damiano-e-San-Francesco




AL TERMINE RECITA:

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria.

COSA ACCADDE A FRANCESCO DOPO LA PREGHIERA?

Come si legge nella “Legenda maior” di San Francesco: “Pregando il beato Francesco dinanzi all’immagine del Crocifisso, dalla croce venne una voce che disse tre volte: “Francesco, va’, ripara la mia chiesa che tutta si distrugge“, con ciò alludendo alla Chiesa di Roma”.

Secondo la leggenda infatti, nel 1205 il santo si rifugiò nella chiesa di San Damiano presso Assisi e sentì parlare il crocifisso che gli chiedeva di “riparare la sua Chiesa”, con il significato ambivalente dell’edificio e della comunità cristiana corrotta.





Redazione Papaboys

2 COMMENTI

  1. Sono Semelli armando sono in cerca di lavoro pregate per me ne ho tanto bisogno i veri monaci umili di cuore possano comprendere queste situazioni saluti a. Voi ed tutta la comunità .da armando Semelli

  2. Trouxe comigo uma cruz de São Damião, a cruz dos Estigmas, a qual está no meu quarto, para sempre que me vou deitar despedir-me de Jesus Cristo. Amém.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome