Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasA Praga si organizza l'incontro di Taizé con 25.000 giovani per la...

A Praga si organizza l’incontro di Taizé con 25.000 giovani per la fine dell’anno

backgroundbanner3Bratislava – Circa 25.000 giovani sono attesi a Praga alla fine di quest’anno per partecipare all’Incontro giovanile europeo organizzato dalla Comunità di Taizé (29 dicembre-2 gennaio).

L’evento ritorna nel posto in cui si è tenuto 24 anni fa, subito dopo la caduta del comunismo. “Un grande entusiasmo e la gioia di una riscoperta libertà”: fratello Mark, della Comunità di Taizé, descrive con queste parole lo spirito dell’incontro del 1990, esprimendo l’auspicio che anche l’edizione 2014-15 di questo “pellegrinaggio della fede” porti a un’esperienza di comunione.

“Se c’è comunione c’è anche speranza”, aggiunge fratello Mark. Secondo i coordinatori, tra le principali attrazioni creative dell’incontro vi saranno i workshop dedicati ai temi della spiritualità, della solidarietà interpersonale e dell’arte.

I preparativi sono già in corso e coinvolgono 200 gruppi locali che stanno organizzando il programma e vari servizi per i partecipanti che saranno ospiti delle famiglie ceche.

Il duro lavoro di ogni giorno è accompagnato da preghiere nel centro di coordinamento nella Casa di Franz Kafka nel cuore di Praga e nelle chiese vicine. Info: www.taizepraha.cz

PROGRAMMA PROVVISORIO DELL’INCONTRO

Partecipare all’incontro a Praga e ….

…. pregare coi canti e col silenzio in una città che è al cuore dell’Europa.

… unirsi a decine di migliaia di giovani, europei e non, nella ricerca di una comprensione più profonda della fede e della vita della Chiesa.

… sperimentare l’ospitalità delle famiglie di Praga e dei dintorni.

… incontrare persone che vivono il Vangelo in mezzo a sfide di oggi. 

Lunedì 29 Dicembre

Arrivo al mattino nei diversi luoghi di accoglienza a Praga, poi nelle parrocchie e nelle famiglie ospitanti.

Cena e preghiera nei padiglioni della Fiera PVA EXPO PRAHA a Letňany.

Martedì 30 e mercoledì 31 Dicembre

Preghiera del mattino nelle parrocchie ospitanti, seguita dai gruppi di riflessione e incontro con le persone coinvolte nella vita della comunità locale. Semplice pranzo insieme.

Preghiera di mezzogiorno nelle grandi chiese del centro di Praga.

Nel pomeriggio in centro o nei padiglioni della fiera: incontri a tema sulle questioni della società e sulla vita interiore, sull’arte…

Cena poi preghiera comune in Fiera e nelle grandi chiese della città.

Il 31 Dicembre: Veglia di preghiera per la pace nelle parrocchie ospitanti, seguita dalla “festa delle nazioni”.

Giovedì 1 Gennaio

Partecipazione alle celebrazioni nelle parrocchie ospitanti, poi pranzo con le famiglie. Pomeriggio: incontro per nazion. Cena e preghiera della sera in Fiera.

Venerdì 2 Gennaio

Preghiera del mattino nelle parrocchie ospitanti. Partenza da mezzogiorno in poi.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome