Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ha scelto il nuovo vicario della Diocesi di Roma: è...

Papa Francesco ha scelto il nuovo vicario della Diocesi di Roma: è mons. De Donatis

Papa Francesco ha accolto la rinuncia presentata dal cardinale Agostino Vallini quale Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico mons. Angelo De Donatis, vescovo titolare di Mottola, finora Ausiliare di Roma, elevandolo in pari tempo alla dignità arcivescovile.

Nel suo saluto al Vicariato, mons. Angelo De Donatis ha sottolineato che il suo servizio sarà quello di “annunciare la misericordia di Dio con la parola e la vita” nonchè “di custodire e promuovere la comunione ecclesiale”: “la misericordia – ha affermato – è la Pentecoste dei nostri giorni”. “Chiedo – ha proseguito il nuovo vicario per la Diocesi di Roma – il dono di saper ascoltare in profondità sempre”.

63 anni, di origini pugliesi, mons. Angelo De Donatis è nato il 4 gennaio del 1954 a Casarano, provincia di Lecce e diocesi di Nardò‑Gallipoli. Alunno prima del Seminario di Taranto e quindi del Pontificio Seminario Romano Maggiore, il presule ha compiuto gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale. Ordinato sacerdote nel 1980, dal 28 novembre 1983 è incardinato nella diocesi di Roma.

Tra i suoi incarichi, oltre che in varie parrocchie romane e come insegnante di religione, è stato addetto alla Segreteria Generale del Vicariato, archivista della Segreteria del Collegio Cardinalizio.






Dal 1990 al 1996, è stato inoltre direttore dell’Ufficio Clero del Vicariato di Roma; dal 1990 al 2003, direttore Spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore e Assistente per la diocesi di Roma dell’Associazione Nazionale Familiari del Clero. E’ stato membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori. Nel 1989 è stato ammesso all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il grado di Cavaliere. Nella Quaresima del 2014, per volere di Papa Francesco, ha tenuto le meditazioni per gli Esercizi Spirituali della Curia Romana. E’ stato infine nominato vescovo ausiliare di Roma il 14 settembre del 2015

 

Il servizio di Alessandro Gisotti per la Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome