Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasSai perché Papa Francesco porta sempre i fiori alla Madonna?

Sai perché Papa Francesco porta sempre i fiori alla Madonna?

In ogni chiesa in cui è entrato ha offerto un tributo alla Beata Vergine Maria..

Avrete sicuramente notato che durante la sua visita negli Stati Uniti, ogni volta che il Papa ha messo piede in una chiesa – prima di fare qualsiasi altra cosa – ha portato un mazzo o un vaso di fiori in una cappella dedicata alla Beata Vergine Maria.

Lo ha fatto in ogni singola chiesa in cui è entrato.

Da convertito, questo mi ha un po’ confuso. Non sono stato allevato nella tradizione di frequentare eventi annuali dedicati a maggio alla Madonna, che mi sono sempre sembrati estranei e diretti forse ai bambini. Capivo l’importanza di venerare Maria, ma lottavo con il concetto di offrire doni materiali a una sua rappresentazione artistica.

Domenica mattina, ultimo giorno della visita del papa negli Stati Uniti, dopo la Messa nella chiesa del mio quartiere a Washington, D.C., ho deciso di fare una visita a Maria. Avevo visto farlo in precedenza a delle donne anziane, soprattutto filippine, e sapevo dove andare. Mi sono inginocchiata davanti alla statua di Maria con in braccio il Bambino Gesù e l’ho osservata.

Mi aspettavo di non vedere altro che intonaco bianco, ma sono rimasta sgomenta nel vedere che guardava proprio me, con un’espressione materna e la mano libera aperta come se fosse un invito.

Ovvio! Queste immagini create da artisti intendono stupirci, e stimolare la nostra immaginazione perché possiamo contemplare adeguatamente Maria come nostra madre. Forse sono troppo propensa alla preghiera – i grandi musei del mondo sono pieni di guide di questo tipo. È per questo che sono state create, non solo per farci sentire acculturati. Ci ricordano che è nostra madre, e la madre di Gesù, e la risposta giusta è la reverenza. Che bravo figlio è papa Francesco a portarle dei fiori!

Ho deciso di parlare ad alcuni altri bravi figli e di scoprire cosa li spinge a portare dei fiori a Maria.

Margaret Rose Realy, oblata benedettina e autrice di A Garden of Visible Prayer, mi ha detto che offre fiori a Maria in segno di gratitudine: “I miei fiori a Maria sono un segno di gratitudine per il suo ruolo nella mia (nella nostra) salvezza. Sono anche offerti in gratitudine per i piccoli gesti di compassione di una madre – una cosa che non sono e che è mancata nella mia infanzia”.

“È madre dando piccole lezioni. Le mie suppliche per capire mi portano la sua grazia, e lei mi avvolge nelle braccia dell’amore e bacia gentilmente la mia fronte con speranza e incoraggiamento”, ha aggiunto.

Perché offrire fiori? “È il nostro simbolo di gratitudine, fiori del dono divino della natura. A volte ho bisogno dell’aspetto tattile e visivo per collegarmi a ciò che va oltre la mia umanità, oltre il nostro mondo. Offrire un dono terreno va al di là di parole e preghiere. È l’espressione di gratitudine di un figlio per una buona mamma, che vuole solo il meglio per la nostra anima”.

La religiosa è rimasta molto colpita dalla reverenza del papa. “Quando vedo Francesco fare questo nelle chiese e nei santuari del mondo, penso che stia onorando sua madre ovunque va”.

La blogger Joanne McPortland di Egregious Twaddle dice che mette dei fiori davanti a Maria a casa propria, “perché è Madre, perché sono cresciuta con i raduni di maggio e non avevo mai fiori da offrire, e quindi lo faccio ora”.

Pat Gohn, autore di Blessed, Beautiful and Bodacious: Celebrating the Gift of Catholic Womanhood, mi ha detto che ha una statua di Maria a casa propria, che ha portato da un pellegrinaggio a Fatima.

“Compro spesso fiori per casa, li metto in un semplice vaso davanti alla nostra statua di Maria come ringraziamento per le sue tante intercessioni per me e per i miei cari. È anche un piccolo gesto che dimostra il mio affetto per lei. Quando vedo dei fiori davanti alla sua immagine, mi ricordo del suo amore per me, e che quell’amore porta grande bellezza e speranza nella mia vita”, ha dichiarato.

Donare fiori le ricorda la maternità di Maria, ha detto. “Ricordo quando i miei figli erano piccoli e mi portavano manciate di fiori che crescevano nel nostro giardino. Accoglievo sempre questi gesti di amore con ammirazione e sorrisi. Sono ancora la figlia di Maria, e come San Giovanni cerco di prepararle una casa a casa mia (cfr. Gv 19, 27). Questo promemoria fisico – la statua e i fiori a casa mia – sono un simbolo della realtà spirituale del mio rapporto con Maria”.

Le omelie e i discorsi pronunciati da papa Francesco durante il suo soggiorno negli Stati Uniti offrono molto materiale per ulteriori riflessioni e ispirazione. Allo stesso modo, l’esempio di questo semplice e frequente omaggio a Maria, nostra Madre, mi lascia molto più ricca di quanto ero una settimana fa.

Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org/Zelda Caldwell)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome