Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: Paolo VI sarà santo entro l'anno

Papa Francesco: Paolo VI sarà santo entro l’anno

Così il Papa ai parroci di Roma nel discorso che è stato reso noto oggi. Nell’omelia di Beatificazione di Paolo VI, il 19 ottobre 2014, Francesco lo definì “grande Papa” e “instancabile apostolo”, coraggioso nella sua “umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa”
 

E’ stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il contenuto del dialogo del Papa che ha avuto giovedì scorso con i parroci romani nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Tra i tanti contenuti delle risposte di Papa Francesco, hanno colpito le sue parole sulla prossima canonizzazione di Paolo VI.

“Ci sono due Vescovi di Roma [recenti] già Santi [Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II]. Paolo VI sarà santo quest’anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta”.

Poi scherzando ha detto:

“E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!”

Francesco, nell’omelia di Beatificazione di Paolo VI, il 19 ottobre 2014, lo ha definito “grande Papa” e “instancabile apostolo”, coraggioso nella sua “umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa”. “Mentre si profilava una società secolarizzata e ostile – aveva sottolineato – ha saputo condurre con saggezza lungimirante – e talvolta in solitudine – il timone della barca di Pietro senza perdere mai la gioia e la fiducia nel Signore. Paolo VI ha saputo davvero dare a Dio quello che è di Dio dedicando tutta la propria vita all’«impegno sacro, solenne e gravissimo: di continuare nel tempo e sulla terra la missione di Cristo» (Omelia nel Rito di Incoronazione: Insegnamenti I, 1963, p. 26), amando la Chiesa e guidando la Chiesa perché fosse «nello stesso tempo madre amorevole di tutti gli uomini e dispensatrice di salvezza» (Lett. enc. Ecclesiam Suam, Prologo)”.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome