Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco a vescovi Ghana: prego per vittime Ebola, grande testimonianza religiosi

Papa Francesco a vescovi Ghana: prego per vittime Ebola, grande testimonianza religiosi

1563059_TNPrego per quanti in Africa soffrono a causa dell’Ebola. E’ quanto afferma il Papa nel discorso consegnato ai vescovi del Ghana, ricevuti in visita ad Limina. Francesco ricorda le vittime di questa epidemia e la grande testimonianza di sacerdoti, religiosi e religiose, degli operatori sanitari che sono rimasti al fianco dei malati a rischio della vita. Dal Papa l’auspicio che si rafforzi l’impegno per porre fine a questa tragedia. Nel discorso, il Papa invita inoltre i vescovi del Paese africano a gestire i beni della Chiesa con “onestà e responsabilità” e questo soprattutto laddove “la corruzione ha ostacolato il giusto avanzamento della società”.

Al contempo, afferma, la povertà materiale può essere occasione per dare maggiore attenzione “ai bisogni spirituali della persona umana”. Francesco incoraggia dunque la Chiesa locale a sviluppare la collaborazione ecumenica e interreligiosa che “contribuisce all’armonia sociale” del Paese. Il Ghana, constata, è stato risparmiato dalle divisioni tribali, etniche e religiose che hanno “afflitto troppe parti dell’Africa”. Di qui, l’invito ai presuli affinché siano ancor più “promotori di unità e leader al servizio del dialogo”.

Papa Francesco non manca infine di rivolgere il pensiero ai catechisti laici. Senza il loro lavoro, sottolinea il Papa, “l’impegno per l’evangelizzazione sarebbe fortemente ridotto”. Il Pontefice, riprendendo l’Africae Munus di Benedetto XVI, incoraggia dunque i vescovi a rafforzare la formazione dei laici così che la loro opera possa avere dei risultati duraturi.

A cura di Redazione Papaboys fonte:Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome