Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPadre Pio e Padre Mandic, un bagno di folla e di grazia...

Padre Pio e Padre Mandic, un bagno di folla e di grazia fino a San Pietro

Decine di migliaia di persone hanno seguito ieri pomeriggio la processione che ha portato le spoglie dei santi padre Pio di Pietrelcina e padre Leopoldo Mandic dalla chiesa romana di San Salvatore in Lauro alla basilica di San Pietro in Vaticano, nel quadro del Giubileo della misericordia.

San Pio e San Leopoldo (1)

Dalla chiesa, passando da via dei Vecchiarelli e via dei Banchi Nuovi, poi attraverso il Ponte Sant’Angelo per arrivare sul Lungotevere vaticano, la processione è giunta in via della Conciliazione, chiusa al traffico dalla mattina. Poi è arrivata fino alla basilica vaticana. Qui è stata accolta dall’arciprete della basilica, il cardinale Angelo Comastri.

Oggi, alle 10 in piazza San Pietro, Papa Francesco concederà un’udienza speciale agli aderenti dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio e ai dipendenti della Casa Sollievo della Sofferenza.

Le urne di cristallo, con i corpi dei due santi, erano collocate su carrelli e spinte da religiosi cappuccini, la famiglia francescana di appartenenza di entrambi i due santi scelti da Papa Francesco come testimoni del Giubileo della Misericordia, in quanto hanno dedicato la loro vita in gran parte al ministero della confessione.

Migliaie e migliaia anche le persone assiepate lungo il precorso. E davanti alla chiesa di Santa Maria in Traspontina, dove era posizionato il coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina, c’era in attesa una vera e propria folla in preghiera: il canto infatti ha accompagnato il rosario e le litanie.

San Pio e San Leopoldo (3)




Per una volta la precedenza è stata data alla teca di San Leopoldo, arrivata da Padova, mentre quella con Padre Pio, certo più conosciuto e venerato, seguiva. Tra i fedeli, senza distinzioni, anche cardinali come l’emerito di Palermo Salvatore De Giorgi, e prelati di Curia. Il rito è stato presieduto dall’arcivescovo Rino Fisichella delegato pontificio per il Giubileo.

“Siamo grati a Papa Francesco che ha desiderato che le reliquie dei santi San Leopoldo Mandic e San Pio fossero tra noi come segno vivo e testimonianza concreta della misericordia di Dio Padre”, ha detto monsignor Rino Fisichella, dando l’avvio alla processione dei corpi dei santi verso San Pietro. “Quello che noi ora compiamo è il voler mettere in pratica la parola del Vangelo secondo cui il Signore ci ha chiamato tutti, chiama ciascuno di noi e questa processione è il segno che diamo alla città di Roma ed al mondo intero del nostro volerci mettere in cammino e testimoniare la nostra fede”, ha aggiunto.




Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it/Credits Foto: Siciliani)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome