Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsPacem in Terris. In Vaticano il nuovo dipinto della ''pittrice del Papa''

Pacem in Terris. In Vaticano il nuovo dipinto della ”pittrice del Papa”

Mercedes Farina Pacem in TerrisIl suo nome è Mercedes Fariña, ed è una talentuosa pittrice argentina, per l’esattezza del barrio Flores, il quartiere di Buenos Aires dove Papa Francesco è nato e cresciuto. Mercedes dipinge splendidi ritratti del Papa. Il quotidiano argentino El Clarin scrive che la giovane artista è diventata famosa perchè “dipinge il Papa con tale realismo che chi guarda da vicino un suo quadro sente il bisogno di farsi il segno della Croce”. E noi di Papaboys 3.0 lo possiamo confermare.

L’artista e Bergoglio, pur abitando nella stessa città, non si conoscevano prima del 2013. Lei ha iniziato a dipingerlo dopo l’elezione al soglio Pontificio e, dopo aver realizzato i primi ritratti, ha deciso di presentarsi con una lettera a Papa Francesco. Lui, in risposta, l’ha invitata in Vaticano.

La prima visita di Mercedes Fariña in Vaticano è avvenuta nel 2013, quando è stato esposto un primo dipinto. Ora l’artista argentina ha consegnato al Card. Ravasi un nuovo quadro: il nono ritratto di Papa Francesco dal titolo “Pacem in Terris“. I dipinti seguono le varie tappe del pontificato di Papa Francesco e “Pacem in Terris” è ispirato allo storico incontro di Preghiera per la Pace avvenuto nei Giardini Vaticani l’8 giugno 2014. Nel quadro vediamo tre figure, disposte a triangolo: Papa Francesco e due bambini, uno israeliano ed uno palestinese. Tutti e tre guardano davanti a sè, in un punto al di fuori dal dipinto. Papa Francesco, che è posizionato volutamente sullo sfondo del dipinto, le mani giunte in preghiera, sembra fissare dritto negli occhi il visitatore. I due ragazzi sono davanti, ad indicare la speranza nelle nuove generazioni, e sostengono tra le mani una sfera di vetro che contiene un messaggio di pace.

Pacem in Terris (Mercedes Farina)

Il titolo dell’opera si ispira all’Enciclica Pacem In Terris, con la quale Papa Giovanni XXIII si rivolgeva a tutti gli uomini di buona volontà, credenti e non credenti, tutte le nazioni, tutte le comunità politiche, e chiedeva loro di cercare il dialogo, il negoziato. Ricercare ciò che unisce, tralasciando ciò che divide.

Credo proprio che sentiremo ancora parlare di Mercedes Fariña. Ecco alcuni dei suoi dipinti:

[wzslider autoplay=”true”]

Di Alessandro Ginotta

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome