Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasOumoh, bambina ivoriana di 4 anni, sbarcata a Lampedusa, ritrova la madre...

Oumoh, bambina ivoriana di 4 anni, sbarcata a Lampedusa, ritrova la madre dopo 5 mesi

Ci sono voluti cinque mesi, ma alla  fine la piccola Oumoh, la bambina ivoriana di quattro anni sbarcata da sola sull’isola di Lampedusa, nell’autunno scorso,lunedì prossimo  potrà riabbracciare la sua mamma, bloccata in Tunisia per un problema  burocratico. I funzionari della Questura di Agrigento, dopo avere  incontrato un rappresentante dell’Ambasciata della Nuova Guinea,  finalmente hanno ottenuto oggi il rilascio del passaporto della donna, disperata.

 

Una storia a lieto fine per la piccola Oumoh e la sua  mamma, una donna di 32 anni, che da novembre tenta di raggiungere la  figlia, ospite in una comunità di Palermo. Era stato un colpo di  fortuna, nel novembre scorso, a dare un nome e un cognome alla  bambina, che era stata presa in custodia dall’ispettrice Maria Volpe,  insignita di recente dal Presidente della Repubblica ufficiale al  merito.

Un’amichetta di Oumoh di 8 anni, dopo essere giunta a Lampedusa,  guardando la foto della bambina arrivata poco tempo prima, aveva  esclamato il nome della piccola ivoriana, che era passata dal centro  di accoglienza pochi giorni prima. A quel punto, la madre della  piccola, ha detto di conoscere il nome della madre di Oumoh e di avere persino il suo numero di telefono.

Leggi anche:

 





Si è così scoperto che la madre della bimba aveva  affidato la figlia di quattro anni a un’amica perché era dovuta  tornare nel suo paese per prendere tutti i suoi averi e prendere il  passaporto. Ma qui è iniziata l’odissea della donna. Nel frattempo,  un’amica ha portato la piccola Oumoh sul barcone a Lampedusa. Da  allora, la madre non ha più visto sua figlia, se non via skype.

Nei giorni scorsi, l’ispettrice Volpe è stata inviata dal suo  dirigente, Giovanni Giudice, all’Ambasciata ivoriana per riuscire a  risolvere l’empasse. Poco fa la notizia. La madre della piccola Oumoh  arriverà lunedì mattina a Palermo con un volo da Tunisi. Finalmente  l’incubo è finito e potrà riabbracciare la sua bambina




Fonte:   www.siciliainformazioni.com

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome