Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasDa non crederci. Modena, al posto dell'ora di religione arriva un corso...

Da non crederci. Modena, al posto dell’ora di religione arriva un corso di zumba

Scandalo a Modena dopo che ai bimbi di scuola elementare è stata cancellata un’ora di religione per fare spazio all’insegnamento della danza-fitness afro caraibica. Si aspettavano due ore di religione e invece se ne sono trovate due di zumba: questa la singolare sorpresa per alunni e genitori della scuola elementare “Manfredo Fanti” a Carpi, in provincia di Modena.

Come racconta la stampa locale, alcuni giovani alunni dell’istituto primario si sono visti proporre un corso della danza-fitness afrocaraibica durante le ore di religione e di scienza. Il caso è emerso quando sono tornati a casa chiedendo scarpette e vestiti da ginnastica per le ore che avrebbero dovuto essere consacrate all’insegnamento della religione.

“Ci avevano presentato la possibilità che ai nostri figli potesse essere insegnata zumba – racconta una mamma al quotidiano modenese – ma si trattava solo di una proposta verbale. Poi, all’improvviso, mio figlio è ritornato a casa e mi ha detto che, delle due ore di religione previste, una era stata impiegata a fare zumba. Non solo, a mio figlio hanno detto di portarsi scarpe da ginnastica e il necessario per poterla fare anche la settimana successiva. Sempre al posto dell’ora di religione. Io tengo che mio figlio frequenti religione, sono pronta a scrivere al vescovo“.

L’ondata di proteste da parte delle famiglie, però, ha spinto la preside Rossana Rinaldini a sospendere l’insegnamento della zumba, specificando in una circolare che si tratta di un progetto che deve ancora passare per l’approvazione del Consiglio di Istituto e che in ogni caso verrà confinato alle ore di motoria, artistica o musica. Pare che in passato sia finito nelle ore di religione perché l’insegnante della nuova materia fosse disponibile solo in quell’ora. Con buona pace del collega di religione.

Fonte: Il giornale

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome