Pubblicità
HomeNewsFinis MundiNIGERIA - Più di 11.000 persone in fuga per conquista della loro...

NIGERIA – Più di 11.000 persone in fuga per conquista della loro città da parte di Boko Haram

050614_dcl_kidnappers_640 - CopiaAbuja – Boko Haram ha conquistato la città di Gwoza, nello Stato di Borno, nel nord-est della Nigeria, provocando la fuga di più di 11.000 abitanti. Si conferma così l’allarme lanciato dai Vescovi nigeriani sul cambiamento di strategia della setta islamista che non si limita solo a compiere attentati ma intende controllare spazi sempre più vasti del territorio nazionale

Gwoza – riferisce l’agenzia vaticana Fides – si trova alla frontiera con il Camerun, il cui territorio è sempre più minacciato dalle attività di Boko Haram come dimostrato dal rapimento di cittadini stranieri (tra cui sacerdoti e religiose) accaduti nell’ultimo anno.

Secondo l’Ufficio ONU per gli affari umanitari dal maggio 2013 (quando il governo nigeriano ha decretato lo stato d’emergenza negli Stati di Adamawa, Borno e Yobe) ad oggi, più di 650.000 persone sono state costrette alla fuga dalle violenze di Boko Haram.

La Gran Bretagna invia caccia per cercare ragazze rapite da Boko Haram –  L’aerounautica britannica (Raf) intende inviare caccia-bombardieri Tornado in Nigeria (ex colonia di Sua Maestà) per aiutare le autorità nelle ricerche delle oltre 200 studentesse rapite dai miliziani islamici di Boko Haram nello scorso 15 aprile. I jet, equipaggiati con sistemi di sorveglianza, parteciperanno a missione di ricognizione sulla foresta di Sambissa, dove si ritiene che le ragazze siano trattenute.

Il piano, ha riferito una fonte britannica citata dai media inglesi, dipende però da un Paese vicino che deve dare il via libera alle autorità di Londra per l’utilizzo delle sue piste.  La notizia non è stata smentita dal portavoce del ministero della Difesa nigeriano, che si è limitato a ricordare l’impegno della Gran Bretagna, insieme ad altri Paesi, per «fornire assistenza al governo nigeriano» nella ricerca delle rapite. Venerdì scorso, il ministro britannico per l’Africa, James Duddridge, aveva condannato il nuovo sequestro di oltre 100 persone nel nord-est della Nigeria, ribadendo l’impegno di Londra al fianco di Abuja nella lotta contro Boko Haram.

Ieri centinaia di miliziani del movimento islamista hanno assaltato un centro di formazione della polizia nigeriana a Gwoza, nello Stato nord-orientale del Borno. Secondo fonti della polizia, i militanti hanno utilizzato cinque carri armati precedentemente sequestrati all’esercito, provocando il caos nel compound. Sembra che diverse persone siano state uccise o seriamente ferite nell’attacco mentre «i sopravvissuti sono dovuti scappare sulle montagne vicine». In quel momento, nel centro di formazione erano impegnate cinque unità di polizia.  Secondo fonti della sicurezza, i miliziani hanno fatto esplodere un carro armato che stazionava all’entrata del complesso, prima di irrompere nell’istituto. La scuola di formazione era uno degli ultimi edifici governativi rimasto

fuori dal controllo degli estremisti islamici che due settimane fa hanno preso il sopravvento a Gwoza, mettendo a capo un emiro per amministrarla.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome