Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaMons. De Palma (Nola): l'attenzione alla persona non va in vacanza

Mons. De Palma (Nola): l’attenzione alla persona non va in vacanza

DE PALMACAMPANIA – NOLA – “Il tempo estivo non è tempo di riposo per le nostre comunità parrocchiali. L’attenzione alle persone e al popolo che il Signore ci ha affidato non va ‘in vacanza’. E di questo, abbiamo testimonianza anche nel fiorire di iniziative e feste che, partendo dalla fervida devozione popolare delle nostre terre, hanno poi una declinazione finalizzata a favorire l’aggregazione e le relazioni interpersonali”.

Lo scrive monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo di Nola, in una lettera alle comunità parrocchiali per “un’estate a misura d‘uomo”.

Il presule indica alcune attenzioni pastorali: “Non dimenticate gli ultimi! Nelle organizzazioni, l’aspetto della solidarietà verso famiglie e persone bisognose dei vostri territori sia posta nettamente dinanzi ad altri tipi di esigenze”.

Un invito poi alla sobrietà: “Non esasperate la dimensione estetica e mondana delle feste”. Infine, è necessaria un’attenzione particolare alla “legalità”: “Quando l’iniziativa è promossa dalla parrocchia, ci sia massimo coinvolgimento dei Consigli pastorali e dei Consigli affari economici. Su questi temi non possono esserci ‘appalti’ e ‘deleghe in bianco’ affidate a singole persone o famiglie.

È inoltre serio e doveroso tenere una contabilità trasparente e consultabile da tutti, perché si sappia dove va a finire ogni euro raccolto”. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome