Pubblicità
HomeSpecialiSan Ioannes Paulus PP. II8 aprile 2005: l'ultimo saluto a Giovanni Paolo II. E quel Vangelo...

8 aprile 2005: l’ultimo saluto a Giovanni Paolo II. E quel Vangelo ‘sfogliato’ dal vento che parlò…

I funerali di papa Giovanni Paolo II vengono celebrati dal cardinale Joseph Ratzinger in piazza San Pietro, con la partecipazione di un altissimo numero di capi di Stato e di governo (più di 200 delegazioni ufficiali) oltre ai rappresentanti di tutte le religioni. Molti applausi e grida “Santo subito” accompagnarono l’omelia del futuro Papa Benedetto XVI.

Funerali-Papa-Giovanni-II

Per consentire a tutti i Paesi di avere una propria delegazione presente alle celebrazioni, la Santa Sede limitò il numero massimo consentito di rappresentanti per ogni nazione, eccezione fatta per la Polonia, patria natia del papa Giovanni Paolo II che poté presenziare con dieci persone, e per l’Italia.

Altri esponenti di spicco di ogni nazione potevano unirsi alle celebrazioni rimanendo all’esterno della basilica con il pubblico comune, presenziando come pellegrini. Gravemente malato da tempo, Giovanni Paolo II si spense il 2 aprile dopo due giorni dal peggioramento del suo stato di salute a causa di un’infezione dell’apparato urinario. Il pontefice si spense pronunciando, secondo il portavoce vaticano Joaquín Navarro-Valls, un semplice “amen”.

.



.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

  1. Quelle pagine di Vangelo mosse dal soffio dello Spirito Santo: Giovanni Paolo II è vivo 
  2. La straordinaria omelia del card.Ratzinger nel funerale di Giovanni Paolo II



.
Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome