Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaMessa del Papa a Torino il 21 giugno: indicazioni per il ritiro...

Messa del Papa a Torino il 21 giugno: indicazioni per il ritiro dei pass

Messa del Papa a Torino il 21 giugno: indicazioni per il ritiro dei passL’invito di mons. Nosiglia a prepararsi «attraverso la preghiera assidua e perseverante» e a partecipare alla Giornata per la Carità del Papa

In una lettera inviata in questi giorni a parroci, diaconi, insegnanti e famiglie della diocesi, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia precisa alcune disposizioni relative agli appuntamenti del 21 giugno:

– per chi partecipa all’incontro con il mondo del lavoro alle ore 8.30 in piazzetta Reale

– per chi vuole partecipare in piazza Vittorio alla Santa Messa alle ore 10.45

– per chi partecipa all’incontro con gli animatori degli Oratori alle ore 15 a Valdocco

– per l’incontro con i ragazzi e loro famiglie, i giovani e gli sportivi, gli universitari e lavoratori sempre in Piazza Vittorio alle ore 18

In particolare, sottolinea l’Arcivescovo, per quanto riguarda la Messa in piazza Vittorio, nei giorni scorsi sono stati comunicati i numeri relativi alle persone che potranno partecipare per ogni parrocchia «e tali rimangono». Analogamente si è fatto per il numero limitato di posti assegnato alle realtà del mondo lavorativo per la Piazzetta Reale al mattino.

Mons. Nosiglia ricorda inoltre che «coloro che non saranno dotati di pass potranno ugualmente partecipare, poiché il Santo Padre transiterà nelle vie Roma e Po e nelle piazze Castello e S. Carlo, dove saranno anche allestiti maxi-schermi che permetteranno di assistere comunque alla santa Messa presieduta dal Papa (ci sarà anche la possibilità della Comunione eucaristica distribuita)».

L’Arcivescovo chiede di preparare l’incontro con il Santo Padre «attraverso la preghiera assidua e perseverante» e rinnova l’invito per domenica 7 giugno «a svolgere in tutte le Parrocchie e Comunità la “Giornata per la carità del Papa” in modo che all’Angelus del 21 giugno gli consegneremo quanto raccolto in tutta la Diocesi».

Messa del Papa a Torino il 21 giugno: indicazioni per il ritiro dei pass

Di seguito le NOTE TECNICHE PER RITIRARE I PASS E PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI:


[box]

1) I pass per i FEDELI DELLE PARROCCHIE, SACERDOTI, DIACONI, RELIGIOSI E RELIGIOSE, per i GIOVANI non iscritti all’Happening degli oratori, per i partecipanti all’incontro con il MONDO DEL LAVORO e per i MALATI con accompagnatori potranno essere ritirati:

in Curia, via Val della Torre 3 (sala Perazzo, al piano terra)
dall’8 al 12 giugno con orario 9,30-12 / 14-16
e il sabato 13 giugno dalle 9,30 alle 12

I pass saranno consegnati ai sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose a cui potrà essere richiesto un documento di identità (per i sacerdoti il celebret). Per il mondo del lavoro la distribuzione sarà a cura di un incaricato dell’Ufficio Pastorale sociale e del lavoro, per gli ammalati ci sarà un referente dell’ufficio Pastorale della salute.Tutte le persone laiche o religiose incaricate di ritirare i pass (per il loro gruppo parrocchiale, scolastico o religioso) dovranno esibire una delega su carta intestata e firmata dal Parroco o dal Superiore competente.


2) I pass per i GIOVANI ISCRITTI ALL’HAPPENING DEGLI ORATORI
saranno distribuiti insieme al kit del pellegrino TFY2015 nella stessa sede (Curia, in via Val della Torre 3, sala Perazzo) nei giorni 18, 19 e 20 giugno in orari che saranno pubblicati a breve sul sitohttp://www.turinforyoung.it/. I kit verranno consegnati al referente del gruppo o ad un incaricato munito di apposita delega e fotocopia di un documento di riconoscimento del referente.

3) Per quanto riguarda l’INCONTRO CON I GIOVANI LA DOMENICA SERA (ore 18): ogni famiglia con i propri figli potrà recarsi in Piazza Vittorio, così come ogni parrocchia con i propri ragazzi del catechismo dalle elementari alle superiori e agli universitari, giovani e giovani adulti che lo desiderano.

Anche per questo incontro sarà necessario essere muniti di un pass. Le prenotazioni di tale pass sono ancora aperte e lo resteranno fino al 31 maggio 2015 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili secondo le norme di sicurezza previste. La richiesta può essere fatta sul sito http://www.turinforyoung.it/ e i pass possono essere ritirati sempre in Curia (via Val della Torre 3) dall’8 al 12 giugno con orario 9,30-12 / 14-16 e il sabato 13 giugno dalle 9,30 alle 12. Chi non è munito di pass potrà comunque partecipare nelle vie centrali (via Po, piazza Castello ecc.).

4) Per il SALUTO AL PAPA, in partenza da Torino, lunedì 22 giugno (in piazza Solferino), da parte dei ragazzi dell’Estate-ragazzi, la partecipazione è libera. Il programma previsto per il lunedì 22 giugno è il seguente:

– dalle ore 9.30 alle 15.30 sarà possibile effettuare la visita alla Santa Sindone e il pellegrinaggio dei ragazzi sulle orme dei Santi della Carità (previa prenotazione su http://www.turinforyoung.it/);
– dalle ore 15 animazione in piazza Solferino.
– ore 17 saluto al Santo Padre prima della sua partenza da Torino.

[/box]

A cura di Alessandro Ginotta fonte: Arcidiocesi di Torino

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome