Pubblicità
HomeMedjugorjeMedjugorje. La veggente Marija spiega come poter insegnare la preghiera ai bambini

Medjugorje. La veggente Marija spiega come poter insegnare la preghiera ai bambini

messaggi della Madonna di Medjugorje contengono continui riferimenti non solo all’importanza della pratica della preghiera, ma anche a tematiche sociali di grande rilevanza come quello del ruolo famiglia e la capacità, all’interno di essa, di condividere i precetti cristiani e uniformarsi al volere di Dio.
.
Per ogni cristiano, la famiglia è un fondamento irrinunciabile in cui costruire la propria identità, acquisire valori ed educazione, trovare rifugio e sostegno in ogni momento della vita. Non è semplice, però, dati anche i ritmi concitati della vita quotidiana, riuscire a trovare il tempo per organizzare i momenti familiari contemplando una regolare riflessione sulla propria fede e gli insegnamenti divini, nè tantomento riuscire a inculcare ai figli l’importanza di una regolare pratica religiosa, il senso stesso di essa, il modo giusto per farlo.
Proprio il tema dell’educazione dei figli e dell’insegnamento anche ai bambini della preghiera è stato, di recente, affrontato dalla veggente di MedjugorjeMarija Pavlovic. Partendo dalla sua esperienza e integrandola con i messaggi e le esortazioni della Madonna, Marija ha cercato di dare utili suggerimenti alle mamme come lei e ai padri per costruire una vita più cristiana all’interno dei nuclei familiari. Nell’ultimo messaggio della Madonna, diffuso lo scorso 25 aprile, la Madonna ha invitato a riflettere proprio sull’importanza della preghiera, sulla necessità per i credenti di indugiare con maggior convinzione in questa pratica, di dedicare a essa più tempo, ritagliandole il giusto spazio.
Se l’uomo, come ha detto la Regina della Pace, è ancora troppo lontano dal raggiungere quell’equilibrio spirituale che lei chiede, è anche perchè, spesso, egli non sa pregare e non sa accostarsi a tale pratica nel modo giusto. Occorre, quindi, partire dall’infanzia e insegnare la preghiera ai bambini fin da piccoli. E come può un genitore svolgere al meglio questo compito? Marija ha spiegato che nemmeno per lei, madre di quattro figli, è stato semplice. Ha solo cercato di tenere i suoi figli vicino a sè nei momenti di preghiera, in modo che essi si abituassero a quella pratica, la considerassero familiare e regolare, se ne sentissero incuriositi e coinvolti, grazie anche alla devozione che la madre riusciva a comunicava loro. Non si può pensare di far recitare ai bambini l’intero Rosario, poichè questa è una cosa che essi faranno quando saranno più grandi e se la loro fede sarà abbastanza matura da far comprendere loro il significato. Basta che i figli condividano con i genitori i momenti di preghiera, ricorrendo anche a una didattica ludica, a un giocattolo o a un Vangelo per i bambini: l’uso di un libro con le figure o un Rosario colorato può sicuramente stimolare l’innata curiosità dei bambini che si approcciano a tutto senza pregiudizi. La Madonna di Medjugorje, nei suoi messaggi, invita sempre i genitori a pregare con i figli e i figli a pregare con i genitori: si rafforza l’unità familiare e si cresce insieme nella fede.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome