Pubblicità
HomeNewsFinis MundiMadre Teresa, miracolo in Brasile. Il 4 settembre diventerà santa!

Madre Teresa, miracolo in Brasile. Il 4 settembre diventerà santa!

I santi di oggi – 5 settembre – Beata Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bojaxiu) FondatriceLa guarigione – in maniera non spiegabile dalla scienza – di un uomo della città di Santos, nello Stato di San Paolo, in Brasile, è il miracolo che ha aperto la via della canonizzazione per Madre Teresa di Calcutta. Appuntamento per il 4 settembre, nel cuore dell’Anno del Giubileo.

Il  miracolo è avvenuto nel 2008. Un uomo è guarito in maniera inesplicabile di otto ascessi che aveva nel cervello, e per cui doveva essere sottoposto a un’operazione.

Nel giornale di Santos, “Presenza diocesana”, padre Elmiram Ferreira, che era vicino alla famiglia del malato, ha affermato di essere stato testimone del dolore dell’uomo, sposato di recente, e a cui la malattia impediva di pensare al futuro.

Padre Ferreira aveva una grande fede in Madre Teresa, celebrava la messa nella casa delle suore Missionarie della Carità, e diede alla famiglia un’orazione per chiedere l’intercessione della beata. Secondo padre Ferreira l’intercessione fu operata: “quando avvenne la completa guarigione che i medici non potevano spiegare, capii che c’era la mano della Beata”.

Madre Teresa, miracolo in Brasile

Il Papa fu informato dell’accaduto, e in seguito, a giugno, dal 19 al 26 a Santos si ebbe una fase del processo di inchiesta, alla presenza del postulatore della Causa, padre Brian Kolodiejchuk, del delegato episcopale vaticano per il tribunale locale e il promotore di giustizia locale. Il miracolo ha passato il vaglio della commissione medica a Roma, e della commissione teologica. Papa Francesco ha comunicato che la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta è fissata per domenica 4 settembre 2016. La celebrazione di svolgerà a Roma. Diventa così santa la suora albanese che ha speso tutta la vita accanto ai “più poveri dei poveri” e che ha fondato le Missionarie della carità, le religiose con il sari diffuse in tutto il mondo. La canonizzazione, per la quale i vescovi indiani speravano la scelta di Calcutta, sarà uno dei momenti centrali di questo Giubileo.

di Redazione Papaboys


SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome