Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusL’orrendo omicidio di Hallel, tredicenne israeliana uccisa nel suo letto da un...

L’orrendo omicidio di Hallel, tredicenne israeliana uccisa nel suo letto da un palestinese

Articolo tratto dall’Osservatore romano – Odio e violenza in Terra santa. Una tredicenne israelo-statunitense, Hallel Yaffe Ariel, è stata accoltellata e uccisa ieri sera da un palestinese che era riuscito a penetrare nella sua abitazione in un insediamento vicino a Hebron, in Cisgiordania.

intifada-ansa

L’attentatore aveva 17 anni. Dopo l’agguato il giovane è fuggito, ferendo una guardia prima di essere intercettato e ucciso egli stesso dalle forze di sicurezza. E questa mattina, sempre a Hebron, una donna palestinese è stata uccisa dopo aver aggredito un poliziotto israeliano.

Il premier Benjamin Netanyahu, insieme a tutto il Paese, ha definito l’uccisione di Hallel Yaffe Ariel «un omicidio orrendo». Mi aspetto — ha sottolineato Netanyahu — «che la leadership palestinese condanni chiaramente, senza equivoci, questo orrendo omicidio e prenda immediati provvedimenti per fermare l’istigazione». L’assassinio di una ragazza nel suo letto — ha aggiunto al termine di una riunione di emergenza con il ministro della Difesa Avigdor Lieberman — «sottolinea la sete di sangue e l’inumanità dell’istigazione indotta nei terroristi che abbiamo di fronte».

Dura condanna anche dal dipartimento di Stato americano: il portavoce John Kirby ha parlato di «un’aggressione immorale» e ha condannato «nel modo più duro questo ignobile attacco terroristico».

I fatti di Hebron rischiano di compromettere seriamente gli sforzi che la comunità internazionale sta facendo per riportare israeliani e palestinesi al tavolo dei negoziati diretti. Una possibilità che lo stesso presidente israeliano, Reuven Rivlin, nella sua recente visita a Bruxelles, aveva mostrato di guardare con favore.

Misure di sicurezza in Israele

E a conferma del clima di violenza senza senso che in queste ore caratterizza tutta la regione, c’è anche la notizia dell’uccisione nel Sinai di un sacerdote copto. Stando a fonti della stampa locale, padre Rafael Moussa sarebbe stato raggiunto da colpi di arma da fuoco dopo aver tenuto una celebrazione nella chiesa di Mari Girgis.
 
Redazione Papaboys (Fonte Hallel, 13enne israeliana uccisa nel suo letto | Tempi.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome