Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsLoreto: rassegna 'Angeli musicanti in Santa Casa' e apertura serale museo

Loreto: rassegna ‘Angeli musicanti in Santa Casa’ e apertura serale museo

Basilica_Pontificia_della_Santa_Casa_di_LoretoMARCHE – LORETO – Musica e arte insieme, a Loreto, in occasione della rassegna “Angeli musicanti in Santa Casa”.

Il 22 luglio prenderà infatti avvio la manifestazione che vedrà coinvolti giovani organisti, riuniti nella pontificia basilica della Santa Casa, per esibirsi con l’organo Mascioni composto da 76 registri e 5.239 canne. Le esibizioni musicali si ripeteranno per altre tre serate – 29 luglio, 5 e 12 agosto – durante le quali è prevista un’apertura straordinaria, dalle 19 alle 21, del Museo-antico tesoro.

In queste date verrà inoltre offerto il “pacchetto” “Concerti d’organo da gustare”, con visita al museo, concerto, degustazioni e incontri con i musicisti. Per informazioni e prenotazioni: Museo-antico tesoro 071.9747198; Artifex 06.68131673. Il Museo-antico tesoro del santuario è situato nei piani superiori del braccio ovest del palazzo apostolico di Loreto. “Si è venuto formando – spiega una nota – alla fine del secolo XIX con oggetti e dipinti provenienti per lo più dal palazzo apostolico e dalla basilica, compresi alcuni affreschi staccati”.

Fra i vari oggetti d’arte “spiccano le pregevoli tele di Lorenzo Lotto, la prestigiosa collezione di ceramiche rinascimentali e i dieci arazzi raffaelleschi”. Nelle sale VII e VIII del piano nobile sono fra l’altro esposti dieci arazzi, realizzati su cartoni o copia di cartoni di Raffaello e ispirati ai testi biblici del Nuovo Testamento. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome