Pubblicità
HomeNewsFamilia et Mensll tesoro nascosto dell'Italia? E' la famiglia!

ll tesoro nascosto dell’Italia? E’ la famiglia!

20140515_famigliaCosa aspettano cattolici e non cattolici a premere sui governanti perché si prendano provvedimenti a favore del matrimonio e delle nascite?

Il nostro Paese ha un tesoro nascosto che è la famiglia. È la famiglia che forma persone oneste, stabili affettivamente, capaci d’intraprendere. È la famiglia che insegna a risparmiare, a non sprecare, a prendersi delle responsabilità. Solo i figli porteranno avanti il Paese, come affermano gli economisti.

Si obietterà che la famiglia è in crisi e che i matrimoni non reggono, ma il bicchiere è mezzo pieno: ci sono famiglie solide che non sono in crisi.

Restano due pregiudizi che pesano sui nostri governanti.

Uno è che la famiglia è un valore “cattolico” e, siccome le lobby dominanti sono contrarie alla Chiesa cattolica, la famiglia va trascurata se non disprezzata.

L’altro pregiudizio è che Mussolini voleva famiglie numerose per disporre di otto milioni di baionette: sostenere la famiglia sarebbe quindi un atteggiamento clerico-fascista, quanto di peggio si possa immaginare.

marriage

Se vogliamo rifarci alla storia è bene ricordare che l’imperatore Augusto promulgò leggi a favore del matrimonio e della nascita di figli perché si era reso conto che la denatalità avrebbe portato Roma alla rovina. Cosa aspettano cattolici e non cattolici a premere sui governanti perché si prendano provvedimenti a favore del matrimonio e delle nascite?

Oggi possono permettersi figli solo donne quarantenni che più o meno hanno risolto i problemi economici. I giovani sposi che fanno figli sono degli eroi, considerati incoscienti dall’opinione pubblica.

Occorre energia per affermare queste verità evidenti….

 

di Pippo Corigliano per www.tempi.it

 

1 COMMENTO

  1. In occasione della Giornata UC, un incontro all’Università di Palermo

    Pubblicata il 9 marzo 2015
    palermo icona
    Sabato 18 aprile 2015, presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport dell’Università degli Studi di Palermo si terrà un incontro sul tema “Il matrimonio religioso oggi: le nuove sfide della secolarizzazione”.

    Tra i Relatori la prof.ssa Ombretta Fumagalli Carulli e la prof.ssa Anna Sammassimo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
    A introdurre i lavori il Delegato diocesano dell’Università Cattolica, il dott. Marco Dell’Oglio, e il prof. Salvatore Bordonali dell’Università degli Studi di Palermo.

    L’incontro è accreditato per il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e vale n. 1 C.F.U.
    La partecipazione è libera.

    Il Pontificio Consiglio della Cultura ha dato il Patrocinio.

    http://www.istitutotoniolo.it/2015/03/09/in-occasione-della-giornata-uc-un-incontro-alluniversita-di-palermo/

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome