Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebL'informazione è una questione di sguardo, di profondità spirituale dello sguardo

L’informazione è una questione di sguardo, di profondità spirituale dello sguardo

copertina fotoROMA –  Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio giornalistico “Giuseppe De Carli”, promosso per il secondo anno consecutivo dall’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa”, con una novità: l’introduzione della categoria “Giovani”.

Il Premio, destinato a giornalisti che operano nell’ambito dell’informazione religiosa, è dedicato alla memoria del vaticanista fondatore e responsabile della Struttura RAI Vaticano, maestro di professionalità, di etica e di amore nel raccontare la Chiesa nella sua storia così come nella sua quotidianità. Dopo l’ottimo bilancio della prima edizione, conclusasi con la cerimonia di premiazione lo scorso 5 dicembre, questa seconda edizione prevede un’apposita categoria “Giovani”, riservata a coloro che non abbiano ancora superato i trenta anni di età alla data del 31 dicembre 2013.
Una scelta dettata dalla volontà di offrire maggiore visibilità ai giovani che si affacciano alla professione, destinando loro un’apposita sezione. Scelta, peraltro, in linea con l’attenzione che Giuseppe De Carli ha sempre dimostrato verso i giovani, non facendo mancare loro preziosi consigli per amare questo specifico ambito della professione.
Premio alla Carriera per Marco Tosatti
Premio alla Carriera per Marco TosattiUn giornalismo, quello di De Carli, lontano dai toni gridati e dalla ricerca di scoop, a vantaggio di una informazione chiara e obiettiva, declinabile in tre sue affermazioni:
“Dio è comunicazione per eccellenza”
 
“L’informazione è una questione di sguardo, di profondità spirituale dello sguardo”
 
“Bisogna avere molta umiltà e non avere pregiudizi”
 
L’obiettivo del Premio, quindi, è di “stimolare un giornalismo serio e professionale, animato da forte motivazione, entusiasmo, chiarezza e soprattutto verità”. È sempre più evidente, infatti, l’importanza “di un’adeguata formazione e del rispetto della deontologia professionale come elementi imprescindibili per un’informazione seria ed efficace”. Presupposti che possono “far riconquistare alla categoria quella credibilità spesso compromessa da atteggiamenti connotati dalla ricerca dello scoop a tutti i costi, dal sensazionalismo e dalla scarsa libertà individuale”.
Il Premio, per entrambe le due sezioni, sarà attribuito a insindacabile giudizio della Giuria – di cui fanno parte docenti universitari, giornalisti, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli – a uno o più operatori dell’informazione che, nel corso dell’ultimo anno, si siano distinti per qualità e professionalità dei loro articoli o servizi apparsi su testate nazionali, internazionali o locali della carta stampata, on-line, di radio e televisione, aventi come tema
“L’informazione religiosa nei suoi molteplici aspetti”.
 
Possono partecipare al Premio i servizi prodotti dall’1 aprile 2013 al 31 marzo 2014. La data ultima per la consegna del materiale è il 30 giugno 2014.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata attraverso la pagina web dell’Associazione, http://www.associazionedecarli.it, alla sezione “Premio GDC”. Ogni altra informazione può essere richiesta via mail all’indirizzo: premio@associazionedecarli.it.
L’iniziativa gode del sostegno e della collaborazione della Facoltà di Comunicazione Sociale della Pontificia Università della Santa Croce, della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum e del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”, con il contributo della Fondazione Cariplo.
È inoltre patrocinata, tra gli altri, da Regione Lazio, Ordine dei Giornalisti, FNSI, UCSI e Rai Vaticano.
Come si ricorderà, la prima edizione è stata vinta dal giornalista RAI Lucio Brunelli, per lo speciale del TG2 Dossier“Benedetto XVI, ritratto inedito”.
 
Per conoscere i dettagli del Premio e i vincitori della prima edizione: Premio “Giuseppe De Carli”
Per ulteriori informazioni
Associazione Culturale “Giuseppe De Carli”
info@associazionedecarli.it – premio@associazionedecarli.it
 
3355610257 – 3803463384
——————————————————————————————————-
Questo servizio è tratto dal blog “Torre dei Venti” >>> http://elisabettaloiacono.blogspot.it/

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome